É di Cesena il giovane asino romagnolo più bello

Buon sangue non mente. E così l’asino romagnolo più bello che ci sia, anche nella categoria “dei più piccoli”, è cesenate.
Lorenzo è nato il 10 di agosto 2021 e non poteva che portare questo nome. Ieri il suo proprietario Federico Severi dell’omonima azienda agricola di S. Egidio, lo ha portato alla “10ª Rassegna Interregionale Razza Asino Romagnolo” che si è tenuta nel corso della Fiera agricola del Santerno a Imola. Un ritorno alle esposizioni ed alle gare di bellezza degli asini romagnoli dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia. Lorenzo ha gareggiato con i suoi coetanei: asini tutti con meno di un anno. Ed è risultato essere il più bello d’Italia nella sua fascia d’età.
La mamma è Carol ed il papà è Francesco: sempre della “scuderia” Severi. Un padre pluricampione di bellezza: che ha vinto il titolo degli asini romagnoli nel 2017 ed ha bissato il successo nel 2019 in quella che era stata l’ultima edizione della gara. Oggi toccherà ancora a lui essere valutato per bellezza: chiaramente con un curriculum del genere alle spalle, sarà di nuovo tra i candidati per la vittoria finale.
Il concorso di morfologia in atto vede gli asini di razza romagnola suddivisi in 10 categorie sulla base del sesso e dell’età. Vengono confrontati e valutati nella due giorni iniziata ieri nell’imolese.
Sono oltre un centinaio in Italia gli allevatori che cercano da tempo di scongiurare l’estinzione della razza dell’asino romagnolo, che a lungo si era creduto non più esistente. A farlo “risorgere” è stato un decreto del 21 giugno 2005, con il quale si tornava a riconoscere ufficialmente la razza asinina romagnola, che dal 1945 era stata dichiarata estinta. Partendo dai 76 capi censiti nel 2002, dieci anni dopo se ne contavano circa 500. Sono ancora pochi per essere considerati fuori dal rischio estinzione ma intanto possono sfidarsi in bellezza. Una bellezza, spesso, tutta cesenate.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui