E BluRimini chiamava Dennis Conner e Paul Cayard

Checco Bruni contro Jimmy Spithill. I due timonieri di oggi di Luna Rossa a Rimini si sfidavano nei match race di BluRimini.A cavallo fra Anni Novanta e Duemila l'arrivo del nuovo porto turistico aveva scatenato l'entusiasmo. Russell Coutts, Dennis Conner, Paul Cayard... i protagonisti della Coppa America scendevano in acqua a Rimini e si sfidavano in agguerriti confronti uno contro uno.

Le sfide di Benvenuti

Giorgio Benvenuti, ingegnere e imprenditore con la passione della vela, nel 1998 diede vita al progetto del Riviera di Rimini (madrina Martina Colombari), una barca in grado di vincere Rimini-Corfù-Rimini, Middle Sea Race, Barcolana, Fastnet, Giraglia. Da lì passò alla costruzione del monotipo Blusail 24 e alle giornate di BluRimini che coincidevano con la lunga regata d'altura dell'Adriatico. Sette giorni di vela, di musica ed altri eventi. «Erano i primi anni di Luna Rossa che nel 2000, a Auckland, vinceva la Louis Vuitton Cup e sfidava i neozelandesi. A Rimini stava arrivando la darsena e volevamo sviluppare in termini economici l'aspetto nautico. Pensavamo potesse essere un arricchimento dell'offerta turistica della città e del territorio. C'era molto entusiasmo».

Lucio Dalla al Marina

In mare prendevano il timone i velisti che hanno segnato gli ultimi 20 anni dell'America's Cup. A terra prendevano il microfono personaggi come la PFM o Edoardo Bennato, Giorgia o Lucio Dalla, che proprio a Rimini averebbe portato la sua barca dall'amico Stefano Tete Venturini. Per non dimenticare Cino Ricci che faceva da testimonial.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui