Dopo i 25mila euro per Azzurra, ora i "Cerviaman" correranno con Filippo, ragazzo colpito da tetraplegia

Cervia

Lo scorso 23 giugno è stata ufficializzata la nascita della squadra dei ‘Cerviaman’ grazie alla collaborazione con la Polisportiva "Saline Romagna A.S.D." - presieduta da Marco Casetti. In quella serata è stato presentato anche il progetto benefico 2022 con l'obiettivo di sostenere Azzurra, una ragazza cervese affetta dalla sindrome di Rett, e l'Airett, (Associazione Italiana Rett).

A settembre i ‘Cerviaman’ hanno partecipato per la prima volta come squadra ad Ironman Italy Emilia Romagna indossando i colori blu e giallo della città e correndo per Azzurra: 1000 le magliette vendute per sostenere il progetto solidale per il quale il gruppo si è messo a disposizione con senso di responsabilità. La città ha risposto con un entusiasmo inaspettato, regalando un incalcolabile senso di partecipazione. In tanti sono stati coinvolti direttamente e non si sono tirati indietro; altri - dopo avere conosciuto lo spirito dei ‘Cerviaman’ - hanno deciso di entrare a fare parte del gruppo e sostenere la causa.

Roberto Bagnolini e Matteo Tarroni (ideatori di Cerviaman) hanno commentato: «Per noi, dopo cinque anni, è un traguardo che non avremmo mai pensato di raggiungere. È nato tutto per caso, e negli anni il gruppo è cresciuto sempre di più diventando ufficialmente una squadra, rappresentando la città di Cervia in Italia e nel mondo. Chiudiamo un anno nel quale, grazie a tante dimostrazioni di generosità, abbiamo raccolto 25.000 euro che andranno a Silvia, mamma di Azzurra. Ogni volta restiamo stupiti dalla generosità delle persone quando si tratta di aiutare il prossimo».

Così Silvia Giambi, mamma di Azzurra. «I 25.000 euro saranno così destinati: 10.000 euro ad Airett per i progetti a favore delle ragazze dagli occhi belli, 5.000 euro ad ‘Anffas’ Cesena. I restanti 10.000 euro verranno usati per l’acquisto di una nuova carrozzina per Azzurra che risponda alle sue esigenze posturali e a materiale per allestire una sorta di mini palestra in casa in modo da avere sempre la possibilità di mantenersi in allenamento, del resto come tutti gli Ironman che si rispettino, anche lei non può permettersi di mollare. Grazie davvero a tutti e adesso corriamo con Filippo. Il ricavato andrà a contribuire alla realizzazione di un centro diurno a Cervia dedicato ad attività per ragazzi con disabilità».

Tagliato un traguardo, iniziano già le nuove sfide: nel 2023 i ‘Cerviaman’ correranno con Filippo, un ragazzo cervese affetto da tetraplegia.

Ma i ‘Cerviaman’ non sono solo raccolta fondi e partecipazione ad Ironman Italy Emilia Romagna. Lo spirito che anima il gruppo è anche quello di diffondere i valori dello sport: rispetto, solidarietà, sostegno, aiuto, determinazione, disciplina. Per questo, uno dei progetti per il 2023 sarà avviare una collaborazione con le scuole elementari del territorio per sensibilizzare i più piccoli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui