Dopo Cesenatico, riecco la maratona Alzheimer in 100 piazze italiane

Dopo il grande successo dell’undicesima edizione della Maratona Alzheimer e della Grande Marcia per i diritti delle persone con Alzheimer che l’11 settembre ha registrato oltre 4500 partecipanti a Cesenatico, è ora al via la “Maratona Alzheimer in 100 piazze”.

Grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni Alzheimer e delle realtà che, da Asti a Palermo, hanno scelto di aderire all’iniziativa, su tante piazze delle Regioni italiane verranno realizzate postazioni informative e di raccolta fondi. Non mancheranno iniziative culturali, sportive o ricreative, come camminate, corse, visite guidate, cineforum e tanto altro. Tutto ruota attorno al 21 settembre, Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, ma ci sarà tempo fino al 30 settembre per partecipare.

Si diffonderà così su tutto il territorio nazionale con ancora più forza, il messaggio di solidarietà, vicinanza e impegno in favore delle persone con Alzheimer e dei loro caregiver, dando voce alle famiglie e alle associazioni. “Maratona Alzheimer in 100 piazze” è un’occasione di sensibilizzazione sulle tematiche dell’Alzheimer e, allo stesso tempo, una grande chiamata al dono: il ricavato andrà in parte a sostenere le attività di cura delle Associazioni locali e, in parte, a sostegno dei progetti di ricerca scientifica sull’Alzheimer della Fondazione Maratona Alzheimer.

Gli obiettivi che la Fondazione Maratona Alzheimer si prefigge di raggiungere con la “Maratona Alzheimer in 100 piazze” sono stati condivisi con le tante associazioni coinvolte: proseguire in tutta Italia la Grande Marcia per i Diritti, la Cura e la Ricerca Alzheimer; una grande chiamata al dono per sostenere la ripartenza delle attività delle associazioni locali; sostenere la ricerca scientifica; promuovere la prevenzione delle malattie neurodegenerative attraverso la distribuzione di manuali sulla prevenzione e proponendo esperienze di movimento; offrire informazioni sulla malattia, sui servizi territoriali, sulle attività delle associazioni locali per le persone che vivono con l’Alzheimer e per le loro famiglie.

Per conoscere tutte le piazze e gli eventi: www.maratonaalzheimer.it/it/fondazione-maratona-alzheimer/maratona-diffusa/

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui