Diventa operativa la Dmc per promuovere il turismo in Valle Savio

Ad oltre un anno dall’avvio della gara per l’affidamento da parte dell’Unione Valle Savio dei servizi di informazione, accoglienza turistica, promozione e promocommercializzazione, comincia il “passaggio di consegne” e la effettiva operatività della Destination management company (Dmc) cui l’Unione ha affidato l’incarico. La gestione se l’è aggiudicata un raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Giratlantide srl di Cervia, e comprendente le cooperative Atlantide, Ar/S Archeosistemi e Culture. Giovedì i rappresentanti della nuova Dmc hanno presentato il progetto di gestione e sviluppo turistico a sindaci, assessori al turismo e tecnici del ramo a Bagno di Romagna, al Palazzo del Capitano.

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, delegato al turismo dell’Unione dei Comuni, ha sottolineato il valore del progetto per tutto il tessuto socio-economico della valle. «Il progetto ha coinvolto tutte le amministrazioni dei sei comuni dell’Unione – commenta Baccini -, con le quali si è condiviso a livello politico l’obiettivo di promuovere il commercio e il turismo di tutto il territorio unitariamente considerato, superando visioni circoscritte ai confini comunali, al fine di creare un vero e proprio brand di vallata».

Le prime attività della Dmc riguarderanno il coinvolgimento degli attori pubblici e privati con la creazione di una rete e di un tavolo aperto a tutti gli interlocutori della valle, e la valorizzazione di quei prodotti autentici ed esclusivi che rappresentano l’identità della valle, dal turismo termale e sportivo da potenziare a quello scolastico su cui investire, dalla proposta come destinazione per matrimoni al turismo enogastronomico. La Dmc intanto ha individuato il personale necessario per garantire la continuità nell’apertura degli Iat di vallata (a Bagno di Romagna, Cesena, Sarsina e Verghereto) e si stanno programmando gli incontri con lo staff turismo dell’Unione ed i fornitori di servizi per gestire in maniera graduale il passaggio di consegne nelle attività di promozione come ad esempio la gestione del sito www.ipercorsidelsavio.it ed i relativi canali social.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui