Digital Marketing: è boom di offerte di lavoro

Le competenze digitali sono sempre più richieste. Ad affermarlo è un report di LinkedIn, il Social Network di professionisti più grande al mondo. Nell’elenco con le 15 professioni più ricercate all’interno della piattaforma in Italia, ben cinque appartengono al settore del Marketing Digitale.
Un segnale evidente di come anche le aziende, o almeno quelle che si sono trovate in ritardo sotto l’aspetto digital, abbiano finalmente compreso l’importanza dell’integrazione di competenze digitali di alto livello all’interno del proprio team.
Questa tendenza si è inevitabilmente riversata anche sul mercato del lavoro, con tante opportunità anche per chi non ha già esperienze pregresse e vuole iniziare una carriera in questo ambito.

I ruoli più ricercati nel Marketing Digitale

Secondo quanto riportato da LinkedIn, ci sono alcune professioni in particolare che stanno guadagnando sempre più spazio. Tralasciando gli altri 10 ruoli più ricercati, che spaziano dalle professioni sanitarie al settore finanziario, passando per quello immobiliare e assicurativo, ecco le figure più richieste per ruoli che richiedono competenze digitali:

  • Esperti di Digital Marketing: le aziende sono letteralmente a caccia di profili autorevoli nel campo del Marketing Digitale che possano guidarle in una transizione quanto più prolifica possibile ed in grado di portare risultati. Tra le figure più ricercate ci sono il consulente in social media marketing, l’esperto di strategia del brand, il consulente di marketing, il manager di campagne, l’esperto di strategia digitale e il web editor.
  • Servizi Creativi: la creatività nel mercato digitale è una qualità preziosa, non sempre facile da trovare. Ecco perché tra i professionisti più richiesti del 2021 si trovano anche illustratori, esperti di animazione, scrittori creativi e videomaker.
  • Ecommerce: con il boom delle vendite online, sperimentato in questo ultimo anno e mezzo, c’è stato inevitabilmente anche un maggiore bisogno di personale in grado di gestire tutti gli aspetti di un’attività di questo tipo. Una necessità che oltre a creare posti di lavoro dal punto di vista logistico, ha anche accresciuto l’appeal di figure professionali che si sono già cimentate con la crescita di un progetto ecommerce anche dal lato strategico e operativo, con creazione di contenuti ad hoc ed allocazione di budget sui vari canali di comunicazione e di advertising.
  • Freelance ed esperti di contenuti digitali: con una sempre maggiore diffusione del mondo digital in ogni aspetto della vita di tutti i giorni ed il conseguente sovraffollamento di contenuti all’interno delle varie piattaforme online, è fondamentale sapersi distinguere. Per riuscirci, la scelta migliore da fare è quella di collaborare con professionisti esperti, in grado di generare contenuti di alta qualità. Ecco perché figure professionali con competenze nella creazione e gestione di blog, nel social media marketing, nel copywriting e, con l’ascesa dei contenuti audio, anche nella creazione di podcast stanno diventando sempre più necessarie.
  • Notizie e giornalismo: sebbene il mondo del giornalismo goda di una natura che esula dal mondo digital, oggi ne è a tutti gli effetti una parte integrante. Le testate stanno investendo tantissimo nelle redazioni web e nella capacità di attirare traffico sui propri siti. Oggi chiunque voglia intraprendere questa strada deve inevitabilmente misurarsi con la creazione di testi ottimizzati per i motori di ricerca. Una pratica racchiusa all’interno di un’importante branca del Digital Marketing: la SEO, acronimo di Search Engine Optimization.

Come avviare una carriera nel Marketing Digitale

In un contesto di questo tipo è evidente che scegliere di intraprendere una carriera come Digital Marketer possa essere una scelta azzeccata, soprattutto se si considera che il futuro sarà sempre più digitale.
Per riuscirci però, a volte, può essere complicato trovare un percorso formativo adatto alle proprie esigenze. Si tratta di materie relativamente nuove che raramente vengono affrontate in modo esaustivo all’Università. Diverso è il discorso per i Master, che stanno iniziando a moltiplicarsi con programmi più specifici, seppur con prezzi a volte proibitivi.
A venire incontro a chi desideri un’alternativa di valore, ci sono anche i Corsi in Digital Marketing organizzati da professionisti del settore. Humans Academy è una scuola di formazione in aula e online che nasce come Web Agency, i cui Docenti sono professionisti che praticano tutti i giorni ciò che insegnano durante i corsi. Le sedi Humans si trovano a Roma e a Pesaro; in entrambe le location vengono svolti corsi per formare nuovi professionisti digitali.
La presenza dei Docenti durante tutto il percorso formativo di ogni singolo studente e il numero limitato delle classi, garantisce il massimo apprendimento di ogni lezione. Grazie alla possibilità di contattare i Docenti per un confronto sulla scelta del corso più adatto alle tue esigenze e conoscenze di partenza, puoi abbattere completamente il rischio di disattendere le aspettative di ogni corso.
Iniziare la propria carriera digitale scegliendo di formarsi rappresenta indubbiamente la scelta migliore, vediamone i motivi:

  1. Ti consente di guadagnare tempo e soldi: scegliendo un corso apprenderai prima le skill digitali che ti mancano rispetto a un approccio autodidatta. Imparerai meglio, grazie a Docenti dedicati. Imparare prima e meglio aumenta le possibilità di trovare un lavoro nel mondo del Digital Marketing che ti consenta di avere un ritorno in termini economici.
  2. Puoi avere una preparazione solida invece che approssimativa: i corsi di formazione, se scelti con cura sotto la guida di professionisti del settore, ti consentono di seguire un percorso di apprendimento ben definito, anziché cercare informazioni sparse per il web in cui è facilissimo perdersi.
  3. Aiuta a inserire buone abitudini nel tuo approccio lavorativo: quando si parla di Marketing Digitale ci sono dei processi che vanno seguiti in modo efficiente. Trascurarne anche solo una minima parte rischia di compromettere tutto il lavoro. Iniziare, sin da subito, ad apprendere delle buone abitudini nel metodo di lavoro ti aiuterà ad accrescere la tua professionalità nel modo giusto.
Nella scelta del tuo percorso formativo affidati alla professionalità, facendo attenzione alle recensioni della scuola di formazione che prediligi, alla possibilità di avere un confronto costante con i Docenti e alla loro autorevolezza nel settore. Le opportunità offerte dal mondo digitale si stanno moltiplicando ed è arrivato il momento di coglierle.

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