Degrado in centro, protestano i residenti

Archivio

Degrado e odore insopportabile in diverse vie del centro storico e residenti che, ormai esasperati, si stanno organizzando per cercare di ripulire l’asfalto in autonomia acquistando attrezzature e addirittura una idropulitrice.

«Non siamo contrari al fatto che la città si animi la sera, anzi ben vengano i giovani e le iniziativa per vivacizzare la città – afferma il portavoce dei residenti – ma c'è qualcosa che non funziona, mancano dei controlli adeguati. Il mercoledì e il venerdì cammini per le strade e vedi gente che urina dietro le macchine. Con il caldo di questi giorni è drammatico, si sente un odore tremendo. Siamo d’accordo sul far ripartire la città aprendo bar e attività anche la sera, ma servono i controlli e bisogna tenere pulita la città. Già siamo in difficoltà per la mancanza dei parcheggi adesso c’è anche il degrado, vivere in centro è sempre più difficile».

Il fenomeno di degrado ovviamente è imputabile in primis al comportamento scorretto di coloro che dopo aver bevuto urinano, e a volte vomitano, nelle strade adiacenti ai corsi principali creando una sorta di latrina a cielo aperto, ma i residenti lamentano che nessuno interviene per evitarlo e soprattutto nessuno si preoccupa di pulire. Basta passare vicino a piazzetta della Misura, in via degli Orgogliosi, per vedere tutti i segni lasciati da chi si è fermato lì la sera prima. Nessuna passa a pulire le strade la notte e di giorno è impossibile camminare dal cattivo odore». Secondo i residenti sono diverse le vie in questa situazione: via Pisacane, via Canestri, via Fiorini, via De Amicis. E ancora via Anita Garibaldi, Via Caterina Sforza. «Va bene animare la città, ma metti le pattuglie della polizia municipale e fai delle multe a chi hacerti atteggiamenti. Noi ci stiamo organizzando per riuscire a lavare da soli le strade perché non possiamo più vivere con una puzza del genere».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui