Danza, a Ravenna Ammutinamenti da “Walter” a “Room22”

“Ammutinamenti. Dance out loud”, festival di danza urbana e d’autore promosso da Cantieri danza, è anche “Sguardi e pratiche introno alla danza d’autore” e la giornata di oggi è proprio dedicata a questo programma. Dopo la pratica esperienziale di yoga con Rita Valbonesi, alle 9 al parco Deserto rosso, nello stesso parco, alle 18, è Federica Samorì a condurre un incontro di “Yoga family”, incontro dedicato a tutte le fasce d’età con il metodo Giocayoga.

Alle 19, nell’area esterna delle Artificerie Almagià Macro Glossa conduce la pratica di pittura intuitiva per adulti “Persefone, discesa nell’intuito”. Alle 20.30, alle Artificerie Almagià, “Walter” di Laura Gazzani è una pratica di danza di cui l’autrice scrive: «mi servo del valzer come strumento per ricreare un ambiente di incanto e di incontro, pensato per gli esseri umani più disparati. Andremo a dar vita a un ecosistema in cui i soggetti che lo abitano, che ne fanno esperienza, possano riuscire a rintracciare il piacere dello stare insieme, la spensieratezza di chi va in una ballroom per divertirsi o in piazza per incontrare un amico».

Alle 22, “Walter” diventa uno spettacolo: un valzer futuristico. «L’aspetto umano – scrive Gazzani – si svela in un perimetro fantastico e circolare, dove la ridondanza dei movimenti è condivisa con chi guarda. Una ripetizione che aiuta a ricreare l’incanto perduto di un passato affezionato alle fiabe».

Il programma degli spettacoli prevede anche, alle 17 in piazza Unità d’Italia, “Room 22”, di Valeria Nappi e Marianna Moccia, una coreografia che nasce dalla convivenza forzata durante il lockdown e indaga il concetto di comunicazione tra gli individui, «con la volontà – precisano le autrici – di disegnare e rendere visibile lo spazio interiore. Ad ogni tentativo i corpi si coordinano nel costruire una nuova armonia, ma il limite dello spazio rende il gesto vuoto ed esasperato».

Dalle 18 alle 24 la banchina della Darsena di città ospiterà il Garage Sale, progetto dell’associazione Norma che promuove il consumo responsabile: tra abbigliamento vintage, second hand e produzioni indipendenti, uno shopping green a basso impatto ambientale.

Info: www.cantieridanza.it/festivalammutinamenti

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui