Dantedì, cantieri delle Università in diretta streaming

Per il Dantedì 2021, l’Associazione degli Italianisti (ADI) e il Gruppo Dante che opera al suo interno hanno organizzato una diretta streaming nel pomeriggio del 25 marzo (ore 15-19).
Sarà uno spazio di incontro per celebrare, condividere e dare visibilità alla figura e alle opere di Dante in particolare riguardo a quanto si sta facendo in ambito accademico: infatti, durante la diretta saranno ospitati brevi interventi che illustreranno i lavori danteschi in corso nelle Università italiane.
È prevista la partecipazione non solo degli Atenei con sede nelle città dantesche per eccellenza (Firenze, Ravenna, Verona), ma anche di molti altri del territorio nazionale: Bari, Bergamo, Bologna, Calabria, Chieti-Pescara, Foggia, Macerata, Milano, Napoli (Federico II e “L’Orientale”), Palermo, Perugia (Università per gli Stranieri), Pisa, Roma (Sapienza, “Tor Vergata”, RomaTre), Siena, Torino, Trieste, Udine, Venezia, Verona. Rappresentanti di ciascuna di queste sedi interverranno a illustrare attività quali studi, convegni, incontri, iniziative, mostre, con l’intento di offrire un quadro il più ampio e inclusivo possibile. I singoli Atenei organizzeranno poi ulteriori iniziative lungo tutto il pomeriggio del 25 marzo.
Il seminario sarà trasmesso in diretta attraverso la pagina Facebook dell’ADI (https://www.facebook.com/italianisti.it) e i canali Youtube dell’ADIsd e del Gruppo Dante (https://www.youtube.com/channel/UCHs-GgnIXLKH77jbzPeAnMg).
Un calendario degli eventi danteschi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.dantenoi.it.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui