Dante progenitore dei social. Incontro a Ravenna

Archivio

Incontri e appuntamenti intorno alla mostra “Un’epopea pop” per approfondire i temi, e prendendo spunto dalle tante e diverse sollecitazioni presenti in mostra, un ricco programma anche per i prossimi giorni. Non c’è poeta che, anche solo per frammenti, sia presente nella nostra memoria quanto Dante. Tutti ricordano almeno qualcuno tra i suoi versi più celebri. Proprio grazie alla loro memorabilità, alcuni di questi versi sono divenuti proverbiali; tante tessere del poema sono entrate così nel nostro vocabolario quotidiano.

Così oggi l’art sharer e influencer Maria Vittoria Baravelli, insieme al direttore del Mar Maurizio Tarantino, dialogheranno sul tema Dante, la lingua e i social. La conferenza è prevista nella sala Martini del Mar dalle ore 17 a ingresso libero; ai partecipanti verrà dato un coupon che dà diritto a un ingresso ridotto in mostra a 5 euro.

La mostra, aperta fino al 9 gennaio, è dedicata alla fortuna popolare di Dante, sulla sua immagine e sulla sua opera. La notorietà popolare di Dante comincia già nel Trecento e arriva fino a quell’universo culturale che oggi chiamiamo «pop». Ad alimentare questa fortuna hanno contribuito gli artisti che hanno raccontato Dante e la Divina Commedia con mezzi diversi: dalle illustrazioni di Doré alle lanterne magiche, dai romanzi ai film, dai fumetti ai videogiochi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui