Dall’igiene all’alimentazione scopriamo i prodotti necessari per la cura del cavallo

La salute e il benessere del cavallo sono conseguenza diretta di una buona alimentazione e di tutta una serie di operazioni quotidiane di pulizia.

Un cavallo sano viene nutrito con gli alimenti giusti ed è in forma se gli si manifesta tanto amore, lo si accudisce e lo si pulisce a dovere ogni giorno avendo cura di spazzolare il manto. La pulizia del manto garantisce ai muscoli il corretto massaggio e la giusta stimolazione, ma al contempo libera la pelle dai batteri e dallo sporco.

Pulire il pelo del cavallo consente di eliminare il grasso, lo sporco e il sudore ed è un impegno che va perpetrato ogni giorno con movimenti circolari, che non solo stimolano la pelle e i muscoli ma consentono al padrone di instaurare un ottimo rapporto con l’animale.

In commercio sono disponibili prodotti per la cura del cavallo a partire da tutta una serie di spazzole per la criniera e la coda, e una vasta selezione di articoli per detergere la pelle il mantello e gli zoccoli. A scelta è possibile dotarsi di articoli quali shampoo, lozioni spray, balsamo ringiovanente, bagno detox al sale, profumi e tanto altro ancora.

La cura del manto e della pelle: cominciamo dalla scelta di prodotti di qualità

Il benessere del cavallo inizia dalle cure che gli si dedicano e dalla scelta di prodotti adeguati. Tante le soluzioni di alta qualità proposte a prezzi estremamente interessanti. Da scegliersi fra i tanti articoli in vendita troviamo gli spray da spruzzare direttamente sul manto per le operazioni di pulizia, perfette anche per fornire il giusto apporto vitaminico.

La salute del manto è un elemento centrale del benessere dell’animale, da curare anche con integratori specifici, perfetti quelli a base di erbe, combinati ai pasti.

Se la pelle evidenzia uno stato di sofferenza è bene procedere con prodotti in grado di rigenerare la cute, da stendere grazie all’uso di spazzole specifiche.

Per allontanare la presenza nociva di mosche ed altri animaletti, che si posano sul manto e lo possono sporcare o irritare, è possibile acquistare spray in grado di eliminare queste noiose presenza e preservare la cute dell’animale.

Disponibili in commercio anche tutta una serie di lozioni per la cura della pelle. Si tratta di prodotti arricchiti con oli essenziali e dalle proprietà purificanti, che garantiscono la perfetta salute del manto e del pelo.

Benessere e alimentazione: scegliamo i prodotti giusti

Per il benessere del cavallo l’alimentazione deve essere scandita dalla presenza di fieno e mangimi.

Nella scelta del fieno meglio optare per un prodotto che contiene erbe differenti, fra cui non può mancare l’erba medica, che ha elevate proprietà energetiche e contiene in quantità vitamine del gruppo B, proteine, calcio e caroteni.

Quanto ai mangimi è possibile garantirsi prodotti studiati per tutte le esigenze e le età del cavallo, dalla nascita all’età adulta alla vecchiaia. Diverse le tipologie di mangimi anche in considerazione della vita del cavallo, valutando inoltre se ha un’esistenza sedentaria oppure fa sport e quindi necessita di valori nutrizionali differenti.

Il mangime di norma è disponibile sotto forma di pellet, fioccato e tostato.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui