Dalla Formula 1 ai grandi concerti, il 2022 di Imola

Archivio

È stato un 2022 decisamente ricco di momenti da ricordare per Imola e per il circondario, alcuni di essi, il particolare l’omicidio del giovane Cappai, purtroppo in negativo. In genere è stata una ripartenza fortemente desiderata dopo due anni di restrizioni legate alla pandemia, e trainata -– perlomeno in città – dall’autodromo Enzo e Dino Ferrari.

24 aprile

Dopo due appuntamenti a porte chiuse, il 1° novembre 2020 e il 18 aprile 2021, il Gran Premio di Formula 1 torna ad accogliere il pubblico sulle tribune e nei prati. In città arrivano 130mila tifosi e appassionati di motori.

28 maggio

Vasco Rossi inaugura il trittico di concerti che Imola aspettava dal 2020. A cantare a squarciagola le canzoni dell’ultimo album Siamo qui e i successi indimenticabili del rocker di Zocca ci sono 86mila fan, fra cui Valentino Rossi.

25 giugno

I Pearl Jam sono i secondi protagonisti dell’estate musicale di Imola. Per Eddie Vedder e compagni arrivano 60mila fan. Il 22 luglio esce in cd e in formato digitale il bootleg ufficiale che immortala il concerto.

2 luglio

Cesare Cremonini chiude con 75mila fan. Il 28 ottobre esce il disco dal vivo Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola, che contiene anche un duetto con Lucio Dalla arrangiato allo studio Ex Cantine di via Belvedere. Il 10 dicembre arriva nei cinema il documentario Cremonini Imola 2022 Live. E lo stesso giorno il sindaco Marco Panieri gli consegna il Grifo Città di Imola per «riconoscere e celebrare quel legame particolare e profondo che lui stesso ha dimostrato di avere con la città».

10 luglio

Viene inaugurata ufficialmente la Ciclopista del Santerno, 44 chilometri che collegano Mordano, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio. Festa all’autodromo, a San Prospero e alla Casa del fiume di Borgo Tossignano.

15 luglio

Poco prima della mezzanotte in cima alla gradinata del centro sportivo “Marco Simoncelli” di viale Giovannini a Castel del Rio il 23enne Fabio Cappai viene ucciso a coltellate da un ragazzo di 16 anni. Martedì scorso si è tenuta l’udienza preliminare al Tribunale dei minori.

25 settembre

Sono dieci (nove per la Camera dei deputati e uno per il Senato) i candidati del Circondario alle elezioni politiche. L’ex sindaco e senatore uscente Daniele Manca è il solo rieletto. L’ex deputato della Lega Gianni Tonelli, indicato come rieletto, si ritrova escluso dopo la ripartizione dei resti.

19 ottobre

Imola diventa set di Hollywood per un giorno. All’autodromo arriva il regista statunitense Michael Mann, per le riprese del biopic su Enzo Ferrari. I protagonisti Adam Driver e Penelope Cruz non sono sul set, però c’è Patrick Dempsey, star delle serie televisive “Grey’s Anatomy” e “Demoni”.

25-31 ottobre

L’autodromo torna a ospitare le Finali Mondiali Ferrari dopo 23 anni (era il 1999). Il Cavallino rampante ha presentato ufficialmente a Imola la nuova Ferrari Le Mans Hypercar che gareggerà nel Campionato mondiale Endurance il prossimo anno.

Dirigenti e direttori

Luca Rebeggiani, direttore dei teatri di Imola e direttore organizzativo della scuola di musica Vassura Baroncini, viene nominato dirigente del settore Cultura del Comune. Silvia Mirri è la nuova direttrice della biblioteca di Imola.

Compleanni

I Polentari di Tossignano hanno festeggiato i 400 anni di attività, la Banda musicale Città di Imola ne ha festeggiato i 200, la Banca di Imola 120, la cooperativa Cefla 90, la cooperativa Clai e il Museo diocesano 60, la Fondazione Cassa di risparmio 30 e il cinema-teatro Don Fiorentini 20.

Sport

Il 21 maggio la Pallamano Romagna torna in Serie A1 dopo tre anni. Il 28 ottobre l’Imolese Calcio cambia proprietario: ad Antonio De Sarlo subentrano Giuseppe Deni e Carmelo Callari. Il 4 dicembre l’Andrea Costa e la Virtus tornano a sfidarsi in un derby di campionato dopo 35 anni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui