Dalla città di Dante a Lido di Dante seguendo la via del mare, fra arte e natura

Riprende sul canale Candiano il servizio della motonave Stella Polare e grazie all’attivismo di Franco Gardini di Alchimia Navigazione la proposta si arricchisce nel weekend di eventi sulle tracce del Sommo Poeta, a partire da domenica 31 maggio. Per tutta l’estate dal 5 giugno il programma si estenderà anche alla giornata di sabato. «Nell’anno delle celebrazioni del VII centenario della morte di Dante – racconta Franco Gardini – abbiamo deciso di ampliare la proposta domenicale con visite guidate in città, navigazione con aperitivi e pranzi a bordo, escursioni in natura, relax sulle spiagge di Lido di Dante e cena barbecue nel nostro giardino: il tutto organizzato con più offerte e possibilità di scegliere fra i pacchetti disponibili».

Arte e natura

Alle consuete corse con la motonave da 60 posti dalla Darsena di città a Marina di Ravenna e ritorno quest’anno si aggiunge l’approdo a Lido di Dante. Il tour ha più opzioni: una prevede la partenza alle 9,30 dal ristorante Alchimia per un tour a piedi o in bicicletta in città con visita guidata alle basiliche di San Giovanni Evangelista, di San Francesco, alla zona del Silenzio e alla tomba di Dante. Ci sarà poi una tappa in un laboratorio di mosaico per vedere da vicino i segreti dell’antica tecnica bizantina. Alle 11,30 è previsto l’imbarco in Darsena verso Marina di Ravenna con possibilità di pranzo a bordo. Alle 14 l’arrivo a Lido di Dante lascia spazio a diverse scelte: relax in spiaggia libera oppure in uno stabilimento con ombrellone e lettino; area naturista con piscina privata oppure in zona tessile; escursione in mountain bike con guida nel parco della Bevanella; jeep Safari e barca elettrica sul fiume Bevano, risalita in canoa con guida. Per tutti il rientro è alle 19 in pullman. Alle 14,30 per chi invece è già al mare a Lido di Dante sarà possibile prendere la motonave per effettuare il tour della città dalle 17 seguendo lo stesso itinerario svolto al mattino. A conclusione della giornata dalle 19,30 barbecue di carne con griglie a vista nell’area verde del ristorante pizzeria Alchimia. Alle 22 partenza del pullman in direzione Lido di Dante. Durante la settimana la motonave sarà disponibile per navigazioni lungo il canale fino a Marina, feste e cene su prenotazione per ritrovare il piacere dell’estate.

Informazioni utili

Le prenotazioni e il pagamento per il tour del weekend tra la città d’arte e Lido di Dante devono arrivare entro il venerdì prima della partenza al ristorante Alchimia di via Magazzini Anteriori 31; per le prenotazioni è possibile telefonare ai numeri: 0544 421551 o al 328 2081016 o scrivere a: alchimianavigazione@gmail.com o alchimiaristorantepizzeria@gmail.com

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui