Dal Carnevale di Gambettola oltre mille euro per l’Unicef e i bambini ucraini

Unicef ha raccolto oltre mille euro grazie alla generosità del Carnevale di Gambettola. “Il Comitato Unicef di Forlì-Cesena – si legge in una nota – ringrazia l’Amministrazione Comunale di Gambettola, l’associazione “Gambettola Eventi” e l’associazione “È culturalmente aps” per il coinvolgimento al Carnevale di Gambettola: una meravigliosa festa che è stata, oltre che all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, all’insegna della solidarietà” – ha dichiarato Chiara Morale, Presidente del Comitato Unicef di Forlì-Cesena.

Grazie alla generosità delle Istituzioni, degli organizzatori e soprattutto della cittadinanza è stato possibile raccogliere oltre mille euro a sostegno dei progetti dell’UNICEF volti alla promozione e alla tutela dei bambini e delle bambine e in particolar modo a supporto dell’Emergenza Ucraina.

I fondi raccolti durante il Carnevale – grazie all’ “adozione” delle pigotte e alle offerte libere alla cena solidale di chiusura della kermesse – andranno a sostenere le attività dell’UNICEF per i bambini e le famiglie dell’Ucraina colpiti dal conflitto. UNICEF, già presente nel Paese, ha potenziato i programmi di risposta all’emergenza, fornendo aiuti alla popolazione colpita: coperte, assistenza medica, protezione, rifugi sicuri, acqua potabile, cibo, supporto psicologico, kit per l’igiene personale e spazi sicuri a misura di bambino.

“In questa cornice internazionale così drammatica, ogni più piccolo contributo rappresenta un preziosissimo supporto a tutela dei più fragili e vulnerabili: i bambini e le bambine. Grazie alla generosità dei gambettolesi sarà possibile dare loro una mano. Per sostenere i bambini e le famiglie in fuga dall’Ucraina, l’UNICEF in collaborazione con l’UNHCR ha realizzato diversi “Blue Dots”, spazi a misura di bambino collocati lungo le rotte di fuga, nei paesi confinanti, che permettono di sostenere i minori in movimento, i bambini non accompagnati e il ricongiungimento familiare” – ha dichiarato Chiara Morale, Presidente del Comitato UNICEF di Forlì-Cesena.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui