Dai nidi alle medie, a Imola bando per l'iscrizione di 1800 bambini

Archivio

Chiuso il tavolo di confronto degli Istituti comprensivi, dal 19 dicembre saranno disponibili per le famiglie i bandi per l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia, al primo anno della scuola primaria e al primo anno della scuola secondaria di primo grado. Come sottolinea Fabrizio Castellari, vice sindaco e assessore alla Scuola, «tutto è pronto per accogliere le iscrizioni e i nuovi alunni nel migliore dei modi. Ci stiamo mettendo alle spalle gli anni più complicati, segnati dalla pandemia e guardiamo al prossimo anno scolastico con la speranza di poter finalmente essere liberi da ogni vincolo. La scuola imolese ha saputo affrontare questi anni con molta tenacia e determinazione e inoltre si conferma forte ed evoluta, con un’offerta formativa molto qualificata e apprezzata dalle famiglie. Anche i bandi condivisi fra tutti gli istituti scolastici, pur nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica, rappresentano un valore aggiunto».

I bandi di iscrizione riguardano quasi 1.800 nuovi alunni, residenti o domiciliati nel Comune: si tratta di circa 550 bambini nella scuola dell’infanzia (nati negli anni 2018, 2019 e 2020), circa 600 iscritti al primo anno della scuola primaria (nati nel 2017, per i quali vi è l’obbligo di iscrizione, e dei nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2018, i cosiddetti “anticipatari”, che possono scegliere di iscriversi già) e circa 600 iscritti al primo anno della scuola secondaria di primo grado (alunni che al momento frequentano la classe quinta della scuola primaria).

Le domande di iscrizione alla scuola dell’Infanzia, al primo anno della scuola primaria e al primo anno della scuola secondaria di primo grado, potranno essere presentate dal 9 al 30 gennaio.

Per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia, per la prima volta si svolgerà nello stesso giorno, sabato 17 dicembre, l’Open day in tutte le scuole comunali, statali e private paritarie, dalle 9 alle 12. «Questa scelta è un’ulteriore dimostrazione della sinergia e dello stretto rapporto di collaborazione tra i diversi soggetti gestori, che ogni anno sono in grado di soddisfare pienamente la domanda delle famiglie», sottolinea Castellari, che nel corso dell’Open day si recherà in visita ad alcune scuole dell’Infanzia. In vista delle date di apertura delle iscrizioni, saranno inoltre organizzati gli Open day per le scuole primarie e secondarie di primo grado, che si svolgeranno anch’essi in presenza.

Per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia, l’offerta dei posti è suddivisa fra tre gestori del servizio: il Comune, con 22 sezioni proprie, la scuola statale, con 27 sezioni, e il privato paritario, con 18 sezioni. Per la scuola primaria l’offerta si suddivide in tempo ordinario (dalle 27 alle 30 ore settimanali) e tempo pieno (40 ore settimanali) e riguarda i sei istituti comprensivi statali e l’istituto comprensivo paritario San Giovanni Bosco. Per le scuole secondarie di primo grado l’offerta è articolata in prevalenza su sei giorni, dal lunedì al sabato, con alcuni corsi anche su cinque giorni, dal lunedì al venerdì.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui