Dagli Stati Uniti a Cesenatico un film sulla vita di Marcella Hazan

Cesenatico

A Cesenatico le riprese del documentario “Marcella”, realizzato dal regista americano Peter Miller prodotto da Willow Pond Films. Il documentario racconta la storia di Marcella Polini Hazan, una delle più autorevoli ambasciatrici della cucina italiana in Inghilterra e negli Stati Uniti. Hazan era nata Polini a Cesenatico nel 1924, e dopo l'università, prima scienze naturali poi il dottorato il biologia, si sposò con Victor Hazan, nato in Italia e cresciuto a New York dove la coppia si trasferì nel 1955, poco dopo le nozze.

Marcella mantenne nel corso del tempo un certo legame con il suo paese natale. Al documentario, che illustrerà la sua vita personale e professionale hanno partecipato anche il figlio Giuliano Hazan e Marta Zani, storica amica nonché direttrice dal 1973 al 1986 dell'Azienda di Soggiorno di Cesenatico, con cui Marcella l’ambasciatrice della cucina e della letteratura culinaria Italiana - come era stata definita dai mass media americane - aveva mantenuto un legame. Fu grazie a Zani che nel giugno 2014, l'anno dopo la sua morte, Cesenatico celebrò questa sua famosa figlia. In quell'occasione il marito e i suoi familiari vennero ricevuti dall’allora sindaco Roberto Buda, nei giorni successivi ci fu la posa di una targa-ricordo all’esterno della casa natale della Hazan, in viale De Amicis e l’intitolazione a Marcella Polini di un’aula dello Ial, la scuola alberghiera e di ristorazione di viale Carducci.

Chi fosse Marcella Polini Hazan in Italia in pochi lo sanno, non così negli Stati Uniti dov’era divenuta un’autentica “star”. I libri di cucina ispirati alle ricette italiane ancora adesso spopolano tra appassionati e professionisti. Nelle sue opere, oltre ai piatti tipici e ai prodotti del territorio romagnolo e italiano, vi è un continuo riferimento al suo paese natale, comprese riproduzioni fotografiche di Cesenatico e dei suoi luoghi, quasi fossero per lei costante motivo di ispirazione dei consigli in cucina, che nei primi tempi della permanenza americana attingeva al telefono con la madre, rimasta a vivere in Romagna.

Hazan ha insegnato a milioni di americani e americane non solo a servire piatti gustosi a tavola, ma anche come far spesa e a destreggiarsi tra le bancarelle del mercato. E dire che Marcella Hazan imparò a cucinare, come lei stessa ammise in un intervista al New York Times, solo una volta arrivata negli Stati Uniti spinta un po' dalla nostalgia un po' dalla necessità di sfamare il marito. Fu così che scoprì la talentuosa cuoca che era in lei. Il New Yorker in un articolo scritto lo scorso anno racconta come in modo del tutto informale e un po' casuale cominciò a tenere le prime lezioni, furono quelle ad attirare l'attenzione del New York Times che poi portò alla pubblicazione del primo libro “The Classic Italian Cook Book”, divenuto anni dopo una pietra miliare della cucina italiana negli Stati Uniti.

Là si stupivano che non godesse della stessa notorietà in Italia, ed è per evitare che la sua fama vada sbiadendo e soprattutto per rendere giustizia all'impatto che i suoi libri hanno avuto nella formazione di tanti professionisti che Peter Miller, regista che con le sue opere ha già vinto Emmy e il Premio Peabody, ha deciso di raccontarne la storia. Per poterlo fare ha anche dato vita a una raccolta fondi sulla piattaforma Kickstarter.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui