Da un piccolo negozio a una vera e propria holding

Da un piccolo negozio di via Covignano aperto all’inizio degli anni ’70 alla mega sede di via Lea Giaccaglia 28 che fra magazzini e uffici occupa qualcosa come 5000 metri quadri e ospita ben 106 persone: è una storia di lavoro, sudore, intuizioni e famiglie quella della “Martignoni e Leardini”, nata dal coraggio e dall’intraprendenza dei fondatori e sul traguardo del mezzo secolo di attività oramai vera e propria holding ribattezzata ML Group in grado di dare risposte complete e a 360 gradi nell’universo del riscaldamento, condizionamento, energie alternative, trattamento dell’aria e dell’acqua. A livello civile, industriale e delle pubbliche amministrazioni.

I primi passi e l’escalation

È Angelo Martignoni a riavvolgere il nastro di questa bella storia imprenditoriale celebrata ieri anche dalla Cna con la consegna di una targa per il mezzo secolo di storia. «Avevo una precedente attività di assistenza nella riparazione di bruciatori della Lamborghini insieme a un’altra persona e Lorenzo Leardini era un dipendente, poi nel 1972 siamo diventati soci a tutti gli effetti e abbiamo concretizzato il sogno di aprire un nostro centro assistenza come riparatori di bruciatori e caldaie a gas: io ho iniziato a fare il venditore e lui si occupava dell’assistenza. A quel tempo avevamo tanta buona volontà ma scarse risorse finanziarie, abbiamo però intuito che nel settore degli impianti di riscaldamento e di condizionamento il mercato richiedeva una struttura più adeguata per affrontare le sfide future e per questo ci siamo attrezzati!» racconta, prima di sintetizzare le mille tappe che hanno portato all’odierno organigramma: «Nel 1979 è entrato a far parte della società anche Franco Pesaresi in qualità di socio e specialista di settore e con il suo bagaglio tecnico importante ha contribuito tantissimo alla crescita fino al 2017, momento in cui purtroppo è venuto a mancare. Attualmente il Gruppo è costituito dalla Profusion Srl che è la società immobiliare, dalla Martignoni & Leardini Snc che è un’agenzia di rappresentanze e ha l’esclusiva per la nostra zona dei marchi più prestigiosi del settore. Dalla Clima System S.r.l. che è la commerciale che vende a idraulici, installatori, aziende private e fornisce servizi di building automation, dalla Clima Service S.r.l. che si occupa dei servizi di assistenza, manutenzione, montaggi, collaudi ed efficientamenti energetici. Nel 2005 è stata poi acquisita la Polycalor S.r.l per rispondere alle esigenze delle pubbliche amministrazioni e nel 2014 abbiamo costituito la Clima Acque S.r.l per completare il servizio del trattamento e depurazione delle acque sia a livello civile che industriale».

Una storia di famiglie

Con i fondatori ancora in cabina di comando (Angelo è general manager e Lorenzo presidente della Clima Service e socio in tutte le aziende), la nuova generazione della Martignoni & Leardini è pronta a raccogliere il testimone.

«Mio figlio Cristian è presidente della Martignoni & Leardini e Clima System, dove lavora anche Luca Leardini in qualità di amministratore, mentre Marco Leardini è un tecnico specializzato della Polycalor. All’interno della Clima Service lavora anche Veronica, figlia del compianto Franco Pesaresi» rivela in chiusura Martignoni.

Il tributo di Cna

«Il traguardo dei 50 anni di attività non si taglia se non si è costruita la propria storia con l’impronta della serietà, della professionalità e della passione. Martignoni e Leardini rappresentano la sintesi perfetta di questi ingredienti, gli stessi che hanno poi permesso al gruppo di svilupparsi e strutturarsi fino a diventare una delle realtà imprenditoriali più quotate del settore. Il gruppo aderisce da oltre 20 anni a CNA Rimini e siamo qui con orgoglio per premiare i soci storici e indirettamente tutto il loro staff e dare a questo importante traguardo il giusto valore, affinché sia anche esempio virtuoso per le nuove sfide imprenditoriali» ha commentato il direttore Davide Ortalli nell’insignire i titolari.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui