Da domenica 28 "Sanliscio" a Gatteo Mare per ripartire dopo l'alluvione

Archivio

Prende il via domenica 28 maggio a Gatteo Mare la prima edizione di Sanliscio, il Festival Internazionale della musica da ballo. L’emergenza maltempo che ha colpito la Romagna ha consigliato una sede più protetta - Piazza della Libertà e non l’Arena Rubicone – ma non cambia il programma, anzi si aggiunge allo spettacolo una finalità benefica, con la raccolta fondi "Insieme per Gatteo" promossa dalle locali associazioni a favore delle strutture di pubblica utilità danneggiate dal maltempo a Sant’Angelo di Gatteo, paese natale di Secondo e Raoul Casadei. Il concept di Sanliscio, che porta la firma dell’Ambassador di Visit Romagna per gli eventi di sistema, Claudio Cecchetto, strizza volutamente l’occhio in maniera ironica al festival musicale più famoso in Italia.

La kermesse, promossa dal Comune di Gatteo in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna chiamerà a raccolta le più affermate orchestre ed i principali protagonisti del mondo del liscio per una maratona musicale da record: oltre 100 i brani eseguiti dal vivo che i fan presenti da ogni parte d’Italia potranno ascoltare e ballare al ritmo di valzer, polka e mazurka sulla pista di Piazza Libertà, accompagnati dall’orchestra del Festival di Sanliscio e dalle spettacolari esibizioni delle scuole di ballo romagnole.

Gli artisti

Orchestra Italiana Bagutti, da sempre uno stile di riferimento,  Pietro Galassi, il cantautore della musica da ballo , Roberta Cappelletti, la regina della musica romagnola , Orchestra Grande Evento con i suoi big del liscio , Omar Lambertini, con il suo pop/rock tutto da ballare , Luca Bergamini, dalla tradizione del Liscio di famiglia alla sua canzone all’italiana , e ancora Mauro Ferrara, Walter Giannarelli, Fiorenzo Tassinari e le Emisurela sono solo alcuni tra i protagonisti del Festival individuati dal direttore artistico  Moreno  “Il Biondo” per le cinque serate di spettacolo, dal 28 maggio al 1° giugno.

In programma anche la consegna del Premio alla carriera “Sanliscio” il 30 maggio a Franco Bagutti, artista, editore, imprenditore che ha elevato ai massimi livelli le sue attività nel mondo del ballo Liscio divenendone, nel corso della carriera, punto di riferimento e innovazione. Tra i brani eseguiti sarà, inoltre, premiata la “Migliore Cover da Ballo”.

Un Festival dal respiro internazionale

Gatteo - patria di Romagna Mia - si conferma Capitale del Liscio con un evento che oltre a celebrare questo peculiare genere musicale, porterà in scena ogni sera suggestivi gemellaggi con le altre Capitali della musica da balloNashville la Capitale del Country con lo swing dei Lovesick Duo, Buenos Aires Capitale del Tango con il talento di Alessandro Cosentino e Massimo Tagliata, Rio de Janeiro con il Samba dei Saraxé Trio, New Orleans con il Dixieland della “Bologna Bridge Band” e L’Avana con la travolgente musica Latina dei Caiman.

L’omaggio all’Orchestra Casadei

Prima dell’apertura del Festival,  venerdì 27 maggio Piazza della Libertà ospita “Anteprima Sanliscio”, serata  omaggio all’Orchestra CasadeiRiccarda, figlia del fondatore Secondo Casadei, alla guida delle edizioni musicali Casadei Sonora,  Moreno il Biondo leader dell’orchestra negli anni ‘90 e  Mirko Casadei, figlio del Re del Liscio Raoul Casadei, che ne ha raccolto il testimone e dal 2000 guida l’Orchestra Casadei, saranno insieme sul palco  per ricordare le due personalità che hanno fatto la storia di questo genere musicale.

Mirko e Moreno proporranno brani indimenticabili del repertorio storico di Secondo e Raoul, pronti ad accogliere e soddisfare le richieste che arriveranno dal pubblico. Ospite Angela Benelli, violinista del Maestro Ennio Morricone, che per l’occasione suonerà il violino di Secondo Casadei.

L’evento è ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. Sarà trasmesso in diretta televisiva su Icaro Tv e sulla pagina social fb @festivaldisanliscio.

Il programma

SABATO 27/05 | ANTEPRIMA FESTIVAL DI SANLISCIO

La storia dell’Orchestra Casadei dalle origini ai giorni d’oggi: canzoni, immagini e racconti

Le musiche indimenticabili di Secondo e Raoul Casadei interpretate da MIRKO CASADEI E MORENO IL BIONDO.

Intervento di Riccarda Casadei

Ospite speciale: Angela Benelli Violinista del M° Ennio Morricone

Accompagna la serata l’Orchestra ANTEPRIMA SANLISCIO

DOMENICA 28/05

PIETRO GALASSI, ANDREA BARBANERA ORCHESTRA CASTELLINA-PASI, DANIELA CAVANNAFRANCESCA MAZZUCCATO.

Accompagna la serata l’Orchestra del Festival di SANLISCIO

Si balla con Rimini Dance Company

Gemellaggio in musica: BUENOS AIRES con ALESSANDRO COSENTINO & MASSIMO TAGLIATA

LUNEDI 29/05

ORCHESTRA ITALIANA BAGUTTI, MARIANNA LANTERI, DIEGO ZAMBONI, DAVIDE SALVI

Accompagna la serata l’Orchestra del Festival di SANLISCIO

Si balla con Sirene Danzanti, Rimini Dance Company, Nirea Danze Show, Gruppo Folk Italiano

Gemellaggio in musica: L’AVANA con I CAIMAN

MARTEDÌ 30/05

MARCO TAGLIAVINI, GABRIELE ZACCHERINI, CLAUDIO ZANARDO eseguono brani in ricordo dei grandi solisti del Liscio. ELENA CAMMARONE, ORCHESTRA FILADELFIA, ROSSELLA FERRARI E I CASANOVA

Accompagna la serata l’Orchestra del Festival di SANLISCIO

Si balla con Sirene Danzanti, Rimini Dance Company, Nirea Danze Show, Gruppo Folk Italiano

Gemellaggio in musica: NASHVILLE con i LOVESICK DUO

Consegna del PremioSANLISCIO a FRANCO BAGUTTI

MERCOLEDÌ 31/05

OMAR LAMBERTINI, LUCA BERGAMINI, ANNA MARIA ALLEGRETTI, MASSIMO BUDRIESI

Accompagna la serata l’Orchestra del Festival di SANLISCIO

Si balla con Sirene Danzanti, Rimini Dance Company, Nirea Danze Show, Gruppo Folk Italiano

Gemellaggio in musica: RIO DE JANEIRO con SARAXE’ TRIO’ “Estilo musical Brasileiro”

GIOVEDI’ 01/06

MORENO IL BIONDO & ORCHESTRA GRANDE EVENTO con la partecipazione di FIORENZO TASSINARI, MAURO FERRARA E WALTER GIANNARELLI, FEDERICA COCCO, ROBERTA CAPPELLETTI con “LE EMISURÈLA”, MATTEO BENSI

Accompagna la serata l’Orchestra del Festival di SANLISCIO

Si balla con Sirene Danzanti, Rimini Dance Company, Nirea Danze Show, Gruppo Folk Italiano

Gemellaggio in musica: NEW ORLEANS con BBB Orchestra “BOLOGNA BRIDGE BAND”

Ingresso libero

Inizio Spettacoli ore 21.00

Per Informazioni: IAT – Ufficio Informazioni Turistiche – Piazza della Libertà, 10 Gatteo Mare – tel. 0547 86083 email: iat@comune.gatteo.fc.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui