Da Cesena una nuova App per donare i propri organi

Cesena

Diventare donatore di organi ora è possibile in pochi minuti con una firma digitale grazie al sito rinnovato www.aido.it e alla neonata App Aido, disponibile su App Store e Google Play, realizzata dallo studio cesenate “Romboli”.
Una svolta epocale per l’Associazione italiana per la donazione di Organi, Tessuti e Cellule e per tutto il mondo del volontariato italiano. Il consenso può essere espresso utilizzando l’identità digitale Spid o attraverso un certificato di Firma Digitale in possesso dell’utente. Il nuovo metodo manda in archivio, per tutti coloro che usano ogni giorno il proprio smartphone – ovvero la fascia della popolazione dai 18 ai 65 anni - l’espressione di volontà alla donazione che finora doveva essere stampata in Pdf e poi inviata con una pec. Usabilità in tempi brevissimi ed estrema facilità di esprimere la propria volontà gli obiettivi che si erano posti Aido e gli ideatori della App.

In sostanza Aido, in quanto erogatore di un pubblico servizio, ha ottenuto dall’Agenzia per l’Italia digitale il nulla osta a conferire l’identità digitale. Attualmente queste sono 24 milioni, di cittadini e imprese, e consentono di gestire ogni rapporto con le pubbliche amministrazioni.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui