Da Cesena a Balze la ciclovia del Savio: progetto preliminare

Prime pedalate, anche se ancora molto “virtuali”, per la ciclovia del Savio. La giunta dell’Unione dei Comuni ha approvato uno studio preliminare, comprendente schede di intervento e azioni specifiche per singoli territori, una infografia del tracciato, indicazioni per la “ciclabilità diffusa” in Valle del Savio. L’incarico era stato affidato nel novembre 2021 alla ditta Decisio srl di Torino.

Lo studio ha anche individuato in concreto una proposta di tracciato per collegare Cesena con Balze, un itinerario per il momento individuato come “linea del desiderio”. L’itinerario è stato suddiviso in lotti e per ciascuno sono state presentate delle ipotesi di intervento, con un tracciato coerente con i requisiti richiesti dalla normativa e dalle buone pratiche per la realizzazione di percorsi ciclabili.

L’obiettivo poi di attrarre nel territorio un’ampia tipologia di visitatori e anche un turismo di tipo familiare ha portato anche alla individuazione di varianti e di una viabilità “secondaria” che prevede il recupero e l’utilizzo di spazi dagli argini o dall’alveo del Savio.

Ora bisognerà monitorare e tenere d’occhio il quadro delle opportunità finanziarie per cogliere appena possibile l’occasione, se si rende disponibile, per attuare interventi e azioni previsti nel piano.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui