Rimini, “a casa dal lavoro con la 104, era in gita in moto con la fidanzata”: l’agenzia investigativa che vigila sui furbetti dei permessi

Curiosità
  • 24 agosto 2024

Lavoratori ‘furbetti’ nel mirino delle agenzie investigative. C’è il caso del dipendente di una ditta che, usufruendo di un permesso giornaliero legge 104/92 per l’assistenza di familiari affetti da gravi disabilità, ne aveva approfittato per concedersi una gita in moto in Carpegna insieme alla fidanzata. I casi più frequenti, almeno durante l’estate, sono quelli di lavoratori che, con un giorno di permesso il venerdì oppure il lunedì, riescono ad allungare il weekend e vengono poi sorpresi in riva al mare oppure a giocare a tennis e calcetto con gli amici. Non manca neppure chi, sfruttando la legge 104/92, andava a dare una mano ai parenti che gestiscono un agriturismo. Un lavoratore, con un certificato per un infortunio ad una mano, è stato invece pizzicato dagli investigatori mentre trasportava, con quella stessa mano, un’anguria dal peso di 15 chili.

#getAltImage_v1($tempImage)

Sono alcuni dei casi portati a galla, nelle ultime settimane, dall’agenzia Kontrol Service che opera nelle province di Rimini, Pesaro-Urbino e più in generale tra Romagna e Marche mettendosi al servizio di piccole, medie e grandi aziende per comportamenti scorretti o infedeli tenuti dai propri dipendenti.

“Spesso capita che un imprenditore si trovi di fronte a dipendenti scorretti e non sempre arrivare alla conclusione del rapporto di lavoro è così semplice - spiega il titolare, Alessandro Giuliani -. L’esempio classico è il dipendente in malattia o infortunio che in realtà non presenta alcun malanno ma nel tempo che passa a casa svolge altre attività lavorative in nero oppure dedica tempo ai suoi hobby o rimane a casa deliberatamente per far danno all’azienda e non è assolutamente malato. Questo tipo di investigazione ha l’obiettivo di dimostrare l’insussistenza della malattia o dell’infortunio presentata dal dipendente come causa inabilitante alla prestazione lavorativa”. Per quanto riguarda le simulazioni di malattia/infortunio oppure l’utilizzo indebito dei permessi legge 104, Kontrol Service “mediamente dalle 4 alle 5 investigazioni al mese”.

Aggiunge Giuliani: “Nel mondo del lavoro, la malattia e i permessi per motivi familiari sono diritti fondamentali, ma quando questi diritti vengono abusati, la situazione può diventare complessa e problematica. Le agenzie investigative, in questo contesto, giocano un ruolo cruciale nel monitoraggio e nella gestione delle violazioni, assicurandosi che le norme vengano rispettate e che le aziende possano agire in modo equo e giustificato. La Legge 104/1992 offre permessi ai lavoratori per assistere familiari con disabilità. Tuttavia, è sempre più frequente che questi permessi vengano abusati, utilizzati per motivi personali non legittimi, come vacanze o altre attività non correlate all’assistenza dichiarata”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui