Natale a Rimini: arriva il presepe di sabbia e metallo a Torre Pedrera

Curiosità
  • 22 novembre 2023

Natale a Rimini: quest’anno sono tante le novità a partire da quelle del presepe di sabbia e metallo a Torre Pedrera con le creazioni di Lu Lupan di Mutonia, sulla spiaggia del bagno 65, organizzato dal comitato turistico di Torre Pedrera. Oltre alle scenografie e sculture firmate dagli artisti della sabbia, si possono ammirare le sculture in metallo molto particolari, ciascuna delle quali rappresenta un elemento simbolico di sostenibilità ambientale, con lo scopo di stimolare la riflessione sulla necessità di proteggere il nostro pianeta. Le strutture in metallo provengono da Mutonia, la comunità di artisti, il gruppo Mutoid, che ha sede in un luogo vicino al fiume Marecchia, dove si utilizzano e lavorano componenti di rifiuti inorganici come ferro, plastica, gomma, alluminio e rame, impiegati per trasformarli in opere d’arte.

Più legato alla tradizione classica napoletana, ma con il tema dell’amore sempre al centro dell’attenzione, il presepe di sabbia di Marina centro, sulla spiaggia libera, con gruppi scultorei alti fino a 3,5 metri realizzati da un team di artisti internazionali. Viene rappresentata la «vita quotidiana al tempo della nascita di Gesù - si legge in una nota - con tanti personaggi, artigiani e negozianti, che vivono le piazze e le strade piene di gente festosa aspettando la buona novella e portando un messaggio di amore, serenità e gioia ».

Le porte dei presepi (l’ingresso è libero) sono aperte anche sabato 2 e domenica 3 dicembre quando si potranno ammirare.

Infine, dal 25 novembre, la spiaggia si illumina a festa: le dune sopraelevate dal bagno 1 al bagno 63 diventano una lunga passeggiata poetica con panchine illuminate anche di notte.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui