Women in tech per combattere gli stereotipi
Prosegue il secondo ciclo di eventi Women in Tech, organizzato da Regione Emilia-Romagna nell'ambito della sfida Donne e Digitale di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale 2020-2025, e in collaborazione con la Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna. Obiettivo di questo progetto è contrastare il divario di genere uomo-donna nel campo della formazione tecnologica, scientifica e
digitale. Dopo il successo dei primi due incontri, andati in scena a Forlì e a Bologna, ancora 4 gli
appuntamenti in programma: a Parma l’8 settembre, a Modena il 30 settembre, a Reggio Emilia il 6
ottobre e a Ravenna il 27 ottobre. Combattere gli stereotipi e incoraggiare le giovani donne a intraprendere percorsi di studio adeguati, che valorizzino le loro capacità fin dai primi passi della loro formazione, questo uno degli stimoli che gli incontri vogliono fornire. In questo senso le statistiche non mentono, secondo le rilevazioni Almalaurea, infatti, le ragazze immatricolate per l’anno accademico 2020-2021 a corsi di laurea Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) erano appena il 21%.
Diversi ancora i temi che verranno approfonditi in questi 4 incontri, si parlerà dalla battaglia contro gli stereotipi di genere nel mondo dei videogiochi, del contributo femminile allo sviluppo della filiera enogastronomica, dell’importanza del ruolo delle donne nella promozione della partecipazione civica e dell’innovazione tecnologica e digitale al servizio di un turismo tutto al femminile. L’appuntamento di Ravenna in particolare, come suggerisce il titolo, “In viaggio con le amiche, il turismo delle donne: itinerari, piattaforme e servizi”, parlerà di donne, turismo e innovazione digitale. In un mondo dove sono sempre di più le donne che viaggiano da sole o con le amiche, si discuterà di quali sono i servizi e le innovazioni per venire incontro a questi nuovi bisogni. Sarà possibile seguire tutti gli incontri anche sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna.
Info e iscrizioni su: digitale.regione.emilia-romagna.it