Riccardo Muti a Mattarella e Meloni: “Orchestra è sinonimo di società, tutti devono concorrere a un unico bene che è l’armonia” VIDEO

Cultura
  • 08 giugno 2024

Una grande lezione di etica e politica. Ieri sera il maestro Riccardo Muti ha voluto dedicare un messaggio alla nutrita delegazione del governo, presente all’Arena di Verona per l’evento “La grande opera italiana patrimonio dell’umanità”. Ad assistere all’esibizione c’era il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma anche la premier Giorgia Meloni, assieme ai presidenti di Camera e Senato, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, oltre che i ministri Gennaro Sangiuliano, Adolfo Urso e Luca Ciriani.

A loro si è rivolto Muti con una sorta di lezione: «L’ho detto mille volte, ma forse a qualcuno è sfuggito: l’orchestra è il sinonimo di società. Ci sono i violini, i violoncelli, le viole, oboe, trombone... Ognuno di loro spesso ha parti completamente diverse, ma devono concorrere tutti a un unico bene, che è quello dell’armonia di tutti, chiaro?». È partito così un fragoroso applauso dal pubblico, compreso il palco reale con i tanti politici che lo affollavano. Muti, dopo una pausa, aggiunge: «Non c’è il prevaricatore, infatti molte volte continuo a dire anche ai miei musicisti che c’è un impedimento alla musica. Ed è il direttore d’orchestra».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui