Lucio Fontana e Carla Lonzi, alla Fondazione Magnani 50 opere in mostra

Cultura

Si indaga il rapporto tra l’artista Lucio Fontana e la storica dell’arte Carla Lonzi, allieva dello storico, critico e docente di storia dell'arte dell'Università di Bologna Roberto Longhi. L’esposizione “Lucio Fontana. Autoritratto” che si tiene alla Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo (Pr) segue, narrativamente, la conversazione tra Fontana e Lonzi, realizzando un percorso antologico all’interno del pensiero e della pratica di un artista fondamentale del XX secolo, che superò la distinzione tradizionale tra pittura e scultura.

La mostra composta da circa cinquanta opere, è curata da Walter Guadagnini, Gaspare Luigi Marcone, Stefano Roffi e sarà visibile fino al 3 luglio 2022.

L’esposizione propone opere di diversi periodi, dalle sculture degli anni Trenta ai “Concetti spaziali” (“Buchi” e “Tagli”) dagli anni Quaranta ai Sessanta, oltre ai “Teatrini” e alle “Nature” bronzee e comprende anche opere di Enrico Baj, Alberto Burri, Enrico Castellani, Luciano Fabro, Piero Manzoni, Giulio Paolini, Paolo Scheggi, provenienti dalla collezione personale di Fontana, artisti più giovani da lui seguiti e promossi.

Da segnalare le serie fotografiche scattate da Ugo Mulas a Fontana, del quale sono esposte anche due opere appartenute al grande fotografo; di una di esse è esposta la documentazione fotografica dell’intera genesi, dal primo “buco” all’opera compiuta.

Tutte le informazioni e gli orari di apertura sono sul sito della Fondazione:
https://www.magnanirocca.it/lucio-fontana-autoritratto/

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui