A Cantiere poetico Riva, Serafini, Marziani e Gabellini
Ultime due giornate della settima edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo, intitolata “Parole Portanti. Le voci dei maestri e degli allievi nei dialoghi fra arte e educazione”.
Sabato 11 e domenica 12 si svolgerà il laboratorio per adulti e ragazzi “Senza poesia non c’è città. Strade Maestre. Camminare, ascoltare, guardare, respirare. Scrivere” a cura di Gianluigi Gherzi, Erika Grillo e Cristiano Sormani Valli, che presenteranno percorsi di poesia in movimento per raccontare la città di Santarcangelo.
Inoltre, nei due pomeriggi dalle ore 16 alle ore 19 all’Ufficio Iat ci saranno due performance musicali: sabato “Grand Coda”, maratona musicale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini, mentre domenica, sempre dalle 16 alle 19, Strumento maestro musiche suonate da Lorenzo Fragassi con l’organo elettrico Viscount Sonus 60 Dlx tre tastiere a cura di Viscount International.
Sabato 11 alle ore 16 allo Sferisterio, nello spazio di Cactus Cafe, “Un giorno lungo un libro”, presentazione di libri con Gigi Riva, Francesca Serafini, Michele Marziani, Francesco Gabellini, con il coordinamento di Pier Angelo Fontana.
In serata – ore 21.30 allo Sferisterio – l’atteso concerto di Pacifico “Un anno che pare sognato”. Le canzoni, tra cui il brano “Gli anni davanti”, colonna sonora del film di Fabio Volo Genitori vs Influencer, si alternano a brevi monologhi e stralci di letture. Parole sparpagliate e tenute insieme, appuntate durante quest’anno faticoso.
Domenica 12 settembre invece sarà dedicata interamente agli adolescenti. In Italia da alcuni anni stiamo assistendo a un nuovo fenomeno che li colpisce: l’hikikomori o ritiro sociale volontario. Un disagio molto profondo, sempre più diffuso ma ancora poco conosciuto, da cui è difficile uscire e che mette a dura prova i ragazzi, le loro famiglie e le istituzioni.
Il Cantiere propone l’incontro “Hikikomori: i ragazzi che si ritirano in casa”, che si svolgerà in sala consiliare alle ore 17 in la collaborazione con l’Associazione Hikikomori Italia: parteciperanno Elena Carolei, presidente di Hikikomori Italia Genitori, Mirco Ciavatti, psicologo e psicoterapeuta, Gioacchino Cappelli, autore e interprete dello spettacolo teatrale Io, nessuno, che andrà in scena la sera di domenica alle 20 al Teatro Il Lavatoio. Alle 21.30 allo Sferisterio l’evento di chiusura di Cactus Cafe.
Infine, tutte le sere, dall’8 al 12 settembre allo Sferisterio, Cactus Cafe presenta “Unique. Il fascino dell’esperienza”: un servizio food per pasteggiare prima, durante e dopo gli spettacoli, un bar con servizio beverage e proposte di dj set: sabato 11 dj set di Matteo Pignataro e live di Tak-Oner; domenica 12 Andy McFarlane 2 Man Band live.
Prenotazioni: www.cantierepoetico.org.