Covid, mascherine al’aperto almeno fino al 10 febbraio e locali da ballo ancora chiusi: le nuove regole

Il Consiglio dei Ministri ha deciso che resta l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca almeno fino al 10 febbraio. Dalla zona gialla in su, vanno comunque indossate.

Locali da ballo

Locali da ballo e discoteche dovranno restare chiusi almeno altri 10 giorni. L’11 febbraio si dovrebbe teoricamente tornare a ballare col Green Pass rafforzato.

Green Pass

Da oggu cambia la durata del Green Pass. Per chi è vaccinato ma solo con la prima dose da più di 14 giorni o con la seconda dose, la certificazione verde avrà una durata di 6 mesie non più di 9. il provvedimento ha un effetto retroattivo, ovvero una persona che ha ricevuto la seconda dose a luglio oppure nei mesi precedenti, vedrà scadere il suo Green Pass.

Shopping e uffici

Da oggi ci vorrà il tampone, il vaccino o il certificato di guarigione per andare alle Poste all’Anagrafe o in un altro ufficio pubblico. Il Green Pass di base o rafforzato sarà necessario anche per entrare nei negozi, nelle edicole o dal tabaccaio. Restano esclusi supermercati, alimentari, negozi di aninalim benzinai, farmacie e ottici.

Multe

Per gli over 50 senza dosi, da oggi scatta la multa di 100 euro, multa che una tantum riguarda chi non si è sottoposto ad obbligo vaccinale senza esenzioni o non è guarito di recente.

Viaggi

Da oggi chi arriva da un Paese dell’Unione europea potrà entrare in Italia col Green Pass e quindi, se vaccinato o guarito, senza dovere fare anche il tampone.

Lavoro

Ci vorranno altre due settimane perchè entri in vigore l’obbligo del Super Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni. Dal 15 febbraio dunque chi sarà trovato sul posto di lavoro senza il Green Pass rafforzato rischia una sanzione compresa tra 600 e 1.500 euro. I lavoratori senza certificazione verranno considerati assenti ingiustificati: conserveranno l’impiego ma lo stipendio sarà sospeso.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui