Covid Italia, green pass, cinema, ospedali: si allentano le restrizioni verso Pasqua

Archivio

l miglioramento in Italia dei numeri della pandemia di Covid-19 porterà a breve a nuovi allentamenti delle restrizioni, anche in vista delle vacanze di Pasqua. Nei prossimi giorni è attesa una road-map per le riaperture, come annunciato anche dal presidente del Consiglio Mario Draghi: "Voglio uscire al più presto possibile, quindi anche limitare le restrizioni. Non abbiamo una road-map specifica ma è questione di giorni, in modo da eliminare ogni incertezza. È importante per le famiglie e le imprese”.

Cinema e ospedali

Dal 10 marzo si tornerà a consumare cibo e bevande al cinema e nei teatri. Lo stesso giorno si potrà tornare a fare visita ai propri cari ricoverati negli ospedali. La visita, della durata massima di 45 minuti, sarà consentita anche in terapia intensiva. Obbligatorio il Green Pass rafforzato, i guariti dal Covid dovranno presentare un tampone negativo.

Stadi e mascherine al chiuso

Per quanto riguarda gli eventi sportivi all'aperto, l'ipotesi è di arrivare ad aprire al 100% già prima del 31 marzo, per la partita della Nazionale di Mancini a Palermo il 24 marzo. Prosegue intanto il dibattito sulle mascherine al chiuso, un tema che ancora non è stato affrontato nel dettaglio.

Green pass, bar e ristoranti

E quindi per quanto tempo varrà il Green Pass? Si ragiona sull'ipotesi di abolirlo ad aprile per accedere ai bar e ristoranti all'aperto e di mantenerlo almeno fino al 15 giugno per salire sui mezzi di trasporto e nei luoghi al chiuso. Il 15 giugno è la stessa data in cui è prevista la fine dell'obbligo vaccinale per diverse categorie di lavoratori e per gli over 50, ma potrebbe esserci una proroga.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui