Covid Italia, ecco la variante Xe: "Chi ha solo due dosi è come se non fosse vaccinato"

Archivio

Covid, segnalata in Inghilterra la nuova variante Xe. Ecco cosa si sa al momento su questa sottovariante di Omicron che dai primi studi sembrerebbe essere un mix di Omicron 1 e Omicron 2. Secondo l’organizzazione mondiale della sanità Xe sarà ritenuta appartenente alla variante Omicron fino al momento in cui non saranno riportate differenze significative nella trasmissione e nelle caratteristiche della malattia, inclusa la gravità.

Questa variante del Covid dai primi dati in possesso sarebbe il 10 per cento più contagiosa di Omicron 1 e 2. La nuova variante Xe sembra più contagiosa e una persona che oggi ha due dosi “non è praticamente vaccinata” ha detto il consigliere del ministro della Salute Walter Ricciardi,

 "E ancora sotto osservazione - ha detto Ricciardi - ci sono 600 casi in Gran Bretagna, una zona che agevola la formazione di varianti anche perché dal 24 febbraio non ha alcuna restrizione. La nuova variante non sembra più letale per il momento, sembra più contagiosa e questo è preoccupante perché genera un contagio enorme con il coinvolgimento di cittadini e anche operatori sanitari: in questo momento in Gran Bretagna si aspettano 20 ore per un’ambulanza, non riescono a dare risposte né in emergenza né in elezione. L’attesa per un intervento chirurgico in elezione è 10 anni".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui