Covid Emilia-Romagna, solo uno su 8 ancora senza la prima dose di vaccino

BOLOGNA. In Emilia-Romagna i casi di positività al Covid sono 65 in più rispetto a ieri, su un totale di 22.556 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore: la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dunque dello 0,3%.

La situazione dei contagi nelle province vede Reggio Emilia con 13 nuovi casi; seguono Bologna (10), Modena e Rimini (con otto casi ciascuna), Parma (sette). Seguono Cesena (sei), Piacenza (cinque), Ravenna (quattro), Imola (tre), Forlì (uno). Nessun nuovo caso registrato in provincia di Ferrara. Per quanto riguarda le persone guarite, sono 99 in più rispetto a ieri.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, sono oggi sostanzialmente stabili: in tutto 2.673 persone (-34 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o prive di sintomi, sono complessivamente 2.490 (-20), il 93% del totale dei casi attivi.

Di nuovo nessun decesso oggi in Regione: in totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi a 13.264. Stabili anche i ricoveri in terapia intensiva, che rimangono 22, esattamente gli stessi di ieri. Scendono invece a 161 i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid (-14). Dei nuovi contagiati, 23 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 22 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 35 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 33,1 anni.

Infine, la campagna vaccinale, ad un passo dalle quattro milioni di dosi somministrate in regione (uno su otto non ha ancora ricevuto la prima dose) e dal milione e mezzo di immunizzati a ciclo completo. Alle 13 di oggi sono state infatti somministrate complessivamente in Emilia-Romagna 3.922.077 dosi. Sul totale, 1.476.813 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, pari a un terzo del totale.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui