Covid e controlli: calano le sanzioni a Cesena

Archivio

C’è una nuova vittima tra gli infettati da coronavirus nella pandemia del cesenate di Covid-19. Si tratta di un uomo di 74 anni di Gambettola che era ricoverato in un reparto subintensivo Covid dell’ospedale Maurizio Bufalini di Cesena.

Un decesso finito a statistica Ausl fornita dalla Regione assieme a 9 nuovi infettati dalla malattia. Si tratta di 51 femmine e 39 maschi arrivati prevalentemente (34) da controlli eseguito post esame sierololgico. Sono 25 le persone positive che erano state inviate al tampone dal proprio medico di base perché sintomatici, 24 i contati ravvicinati di casi già noti della malattia.

Nuovi positivi che abitano nei comuni di Cesena (32), Cesenatico (19), Gambettola (10), Gatteo (4), Longiano (1), Mercato Saraceno (1), Montiano (1), Roncofreddo (1), San Mauro Pascoli (10), Sarsina (3) e Savignano sul Rubicone (5).

Controlli e multe

Intanto proseguono i controlli sul rispetto delle misure anti-covid sul territorio provinciale.

Il prefetto Antonio Corona ha incontrato le associazioni di categoria assieme ai vertici di polizia, carabinieri e guardia di finanza.

Con l’occasione, è stato fatto il punto circa le attività di controllo sul rispetto delle misure anti-covid, che vedono ancor più impegnate, ormai già da oltre due settimane, le forze di polizia statali e locali, sotto il coordinamento del Questore.

«Finora sono state complessivamente controllate più di settemila persone (tra cui, sono state contestate sessantuno violazioni per mancato possesso di green pass, ventinove per mancato utilizzo della mascherina, nonché denunciate due persone per inosservanza della misura della quarantena) e circa milleduecento attività commerciali, con trenta sanzioni elevate a carico dei relativi titolari».

Il numero dei controlli è risultato pressoché costante, mentre si è assistito a un, seppur lieve, calo delle sanzioni elevate nella seconda settimana di attività: quella dal 13 al 19 dicembre.

Se la settimana precedente c’erano state quasi una novantina di violazioni, questa volta sono stati verificati 3.977 green pass con 24 persone multate. Due le sanzioni per il mancato utilizzo della mascherina nei luoghi preposti. Su 629 attività sottoposte a verifica sono state 12 le multe agli esercenti. Due le persone sorprese (e denunciate) per non aver rispettato l’isolamento mentre erano positivi.

«Numeri - spiegano in prefettura - che fanno pensare a un sostanziale maggior rispetto delle regole da parte dei cittadini».

I rappresentanti delle categorie datoriali hanno riscontrato il dato assolutamente positivo del sistema dei controlli in atto, svolti con professionalità, equilibrio e discrezione, in chiave preventiva anziché repressiva e in maniera efficace.

«I controlli di qualsiasi tipo proseguiranno ordinariamente anche durante le festività natalizie, senza eccezioni di sorta, proprio in funzione di un sicuro, maggiore afflusso di persone per le vie delle città e dell’aumento delle occasioni di aggregazione».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui