Covid, a Rimini si celebrano medici e infermieri in un docu-film

Archivio

Rimini celebra il suo personale sanitario, tanto impegnato nel contrasto alla pandemia. L'occasione la fornisce la proiezione del film-documentario "Io resto" di Michele Aiello, lunedì prossimo 6 dicembre al Cinema Fulgor, organizzata dall'Ordine delle professioni infermieristiche e dall'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia. "Ci troviamo oggi nella sala Giunta la stessa da cui, in una Rimini spettrale, senza nessuno in giro, con l'allora sindaco e giunta ci riunivamo solo un anno fa per scelte anche drammatiche", ricorda il sindaco Jamil Sadegholvaad alla presentazione.

E "se oggi le condizioni sono diverse- aggiunge- lo dobbiamo in particolare a questi professionisti". Da qui l'evento "Io resto. Rimini ha cura di sé" per dare "un segnale di condivisione, unità e responsabilità. L'appello che faccio ai cittadini è quello di vaccinarsi, perché è tramite questo strumento che riusciremo ad essere più efficaci a livello sanitario e più veloci e forti nella ripresa". L'assessore alla Protezione sociale Kristian Gianfreda sottolinea che la pandemia "continua ad avere ripercussioni sul tessuto economico, sociale e professionale". Per cui l'impegno dei professionisti della sanità "non è sufficiente, serve è un'assunzione di responsabilità collettiva per sostenere il lavoro di ricerca e cura che ci ha permesso di superare i momenti più difficili dell'emergenza sanitaria e ci accompagnerà anche in futuro". Dalle storie raccolte, dalle esperienze vissute in questi lunghi mesi dal personale sanitario è nata così l'idea di incontrarne i protagonisti, di "un evento in cui infermieri, medici e personale sanitario possano pubblicamente raccontare la propria esperienza, un'occasione di ascolto e condivisione per sostenere il mondo delle professioni sanitarie".

Nel docufilm "Io resto", il regista introduce lo spettatore nell'ospedale cittadino per mostrare dall'interno quanto accade nei reparti in cui si tenta di salvare chi è stato colpito in modo severo dal Covid affrontando con professionalità e umanità la pandemia. Il film documentario mostra dalle più diverse angolazioni il rapporto tra medici, infermieri e pazienti: l'unico in grado di sopperire all'isolamento, anche per lunghi periodi, delle persone affette da virus. La proiezione sarà preceduta da un breve confronto, che andrà anche in streaming sui canali social del Comune, al quale parteciperanno i presidenti degli Ordini, l'amministrazione comunale, l'Ausl Romagna e alcuni sanitari impegnati nella lotta alla pandemia. La partecipazione in sala, per motivi di sicurezza, è riservata al personale sanitario e agli iscritti agli Ordini con prenotazione obbligatoria sui siti istituzionali possesso del green pass.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui