Covid, a Imola via ai test salivari alla scuola primaria di via Vivaldi

Archivio

Parte oggi la campagna nazionale di screening nelle scuole sentinella, per monitorare, attraverso i test salivari, la diffusione del Covid a scuola. A Imola la scuola interessata è la primaria di via Vivaldi in Pedagna, coinvolto un campione di 150 studenti su base volontaria a cui ogni 15 giorni verranno fatti tamponi salivari molecolari. Il campione di saliva sarà raccolto, e inviato al laboratorio metropolitano unico, tramite una spugnetta che va tenuta in bocca al mattino per circa due minuti, senza masticarla, e che poi va inserita nel suo contenitore. Il test ha una alta precisione del risultato oltre alla possibilità di sequenziamento dei campioni, e quindi in caso di positività, scoprire la variante. In questa prima fase i tamponi verranno fatti dal personale sanitario, mentre in un secondo momento lo faranno direttamente le famiglie.
«Il test di screening è di facile esecuzione e del tutto indolore – spiega il dottor Gabriele Peroni, direttore della Sanità pubblica –. In caso fossero rilevate delle positività, dal momento che i tamponi hanno un valore diagnostico, verranno attivate le necessarie misure di quarantena di norma solo per i contatti stretti, ovvero i vicini di banco, mentre il resto dei compagni viene sottoposto a tampone di controllo. Se tra i contatti non stretti viene rilevato almeno un altro contagio allora scatta la quarantena per tutta la classe. La durata è di 10 giorni».
«Il fatto che una scuola della città abbia aderito spontaneamente a questo test dà il senso della comunità imolese che, a partire dalla campagna vaccinale fin qui portata avanti con ottimi risultati, vuole contribuire alla prevenzione e al contrasto del Covid, aggiungendo il proprio tassello a un mosaico che si costruisce tutti insieme, su scala locale, regionale e nazionale», commenta il sindaco Marco Panieri.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui