Cotignola, Ecogest rende più verdi quattro aree di servizio della Autostrada A6 Torino-Savona

Archivio

Riqualificare il patrimonio verde all’interno delle aree di servizio presenti lungo la tratta A6 Torino-Savona. È l’obiettivo dell’iniziativa lanciata da Autostrada dei Fiori, società del Gruppo ASTM che gestisce in concessione la tratta autostradale, ed Ecogest, azienda di Cotignola che si occupa per conto della concessionaria dei servizi di manutenzione e gestione delle opere in verde. L’intervento si articola in due fasi distinte: la prima interesserà quattro aree di servizio, verrà avviata nelle prossime settimane e si prevede la conclusione entro la primavera 2022 mentre la seconda, che interesserà le rimanenti aree di servizio, verrà avviata entro la fine del 2022 per concludersi entro la primavera 2023. Le aree di servizio interessate dalla prima fase si trovano, in direzione Savona, nelle tratte tra gli svincoli di Marene e Fossano (Rio Ghidone ovest) e tra gli svincoli di Ceva e Millesimo (Priero ovest) e, in direzione Torino, tra gli svincoli di Altare e Millesimo (Carcare est) e tra gli svincoli di Fossano e Marene (Rio Ghidone est).

L’iniziativa prevede l’utilizzo di materiali e soluzioni tecniche ispirate non solo alla qualità ed alla compatibilità ma anche al recupero della qualità estetica delle stesse aree. Accanto al ripristino delle aree a verde, alla piantumazione di alberature e cespugli autoctoni e alla creazione di barriere vegetali con funzione acustica ed estetica, il progetto prevede anche l’installazione di arredi e pannelli informativi multilingua per valorizzare il territorio circostante. Particolare attenzione verrà anche garantita agli automobilisti in transito con animali al seguito grazie alla realizzazione di moderni e attrezzati “Fido Park”, aree dedicate ad accogliere gli amici a quattro zampe che potranno utilizzare un‘area completamente dedicata.

Da sottolineare, infine, la tutela delle specie insettivore in via d’estinzione, al centro di un progetto promosso da Ecogest a livello nazionale e immediatamente condiviso da Autostrada dei Fiori incentrato sulla salvaguardia degli insetti impollinatori, parte fondamentale dell’intera catena alimentare del mondo animale. Più in particolare, il progetto prevede l’inserimento di specie vegetali mellifere in grado di attrarre gli insetti pronubi e garantire, pertanto, un riequilibrio virtuoso degli ecosistemi naturali compromessi negli anni.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui