Cosascuola music academy lancia “Fabbrica di musica”

Si accendono i riflettori stasera (ore 21.15), su giovani attori e cantautori, giovani musicisti e danzatori: succede alla Fabbrica delle Candele di Forlì, grazie alla seconda edizione di “Una Fabbrica di musica” a cura di CosaScuola Music Academy.

«Già nel 2022 – ricorda Marco Viroli, coordinatore delle attività della Fabbrica – il concerto ebbe un successo strepitoso. Ma anche quest’anno, grazie alla squadra formata da Francesca Fantini, Loretta Giovannetti, il re dell’operetta Umberto Scida, e la grande professionalità di Marco Sabiu sul podio, pensiamo di poter contare su un’esibizione con tanto ritmo e gioia: un’esperienza unica per i ragazzi!».

Tutti brani originali e inediti quelli in repertorio, alcuni composti da Luca Medri, pianista e direttore artistico di Cosascuola, e da Gabriele Graziani, alcuni frutto dell’inventiva dei ragazzi che saranno in scena come cantanti, arrangiati naturalmente da Sabiu che, lo ricordiamo, ha diretto per tre volte l’orchestra del Festival di Sanremo. «Anche se la squadra è composta da grandi professionisti capaci di lavorare insieme con coesione e dedizione, l’attenzione è tutta sui giovani – ribadisce l’assessora alle Politiche giovanili Paola Casara –. Anzi, l’obiettivo è proprio mettere grandi figure della musica e dello spettacolo a disposizione delle giovani generazioni e dei loro sogni».

“Televisivo” il passo dello spettacolo: con musica, danza a cura di New Dance Company e momenti per gli attori e le attrici del gruppo. Saranno circa 50 infatti gli artisti in scena, alcuni dei quali proseguono un percorso iniziato già nel 2022. «Sul palco ci sarà anche la videoart – ricorda Medri – con l’esperimento di Simone Felici che trasformerà in cameraman alcuni degli spettatori le cui riprese verranno poi proiettate e rielaborate in diretta».

L’evento contribuirà alla gara di solidarietà a favore delle scuole di musica romagnole colpite dall’alluvione. Info: 351 6887816

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui