Viviamo in un’era caratterizzata dal digitale, da internet, dai tanti e innumerevoli strumenti che ci mette a disposizione la rete. Inutile sottolineare che gli ultimi due decenni hanno cambiato profondamente anche il modo con cui aziende e professionisti si propongono alla propria utenza: chi non è al passo coi tempi rischia di essere di fatto di divenire un “fantasma”. Una presenza costante e mirata sul web è oggi fondamentale per qualsiasi attività e per migliorarla e coglierne i frutti vengono in soccorso quelle che comunemente vengono definite web agency. Ma quali sono le attività che svolgono?

Di cosa si occupa una web agency

Di base, una web agency mette a disposizione dei suoi clienti le proprie conoscenze per utilizzare al meglio gli strumenti che ogni persona ha a disposizione per una qualsiasi attività online. Sono tanti i settori in cui agisce: la comunicazione e tutto ciò che ruota attorno alla promozione di un determinato brand sono di certo le attività principali, che possono tra l’altro essere inglobate in un concetto decisamente vasto come il “marketing online”. Ma non va dimenticato che di base deve esserci una profonda conoscenza degli strumenti e delle strutture tecnologiche che rendono possibile attuare le strategie di comunicazione relative al primo punto.

Ecco allora che un’attività “classica” di una web agency è quella legata alla creazione di un sito web, con annessi i lanci di app, di versioni ottimizzate per la fruizione su device portatili, di piattaforme correlate che possano poi consentire al cliente di monitorare costantemente i risultati ottenuti.

È il primo step, cui fa seguito un più complesso e articolato piano di comunicazione e di marketing che siano poi propedeutici al raggiungimento di due obiettivi: la promozione e il consolidamento del brand online e la ricerca di nuovi clienti provando a differenziare – tramite strumenti di vario genere – non il prodotto o il servizio fornito, ma il modo in cui viene percepito.

Come opera una web agency

Un’importante web agency bolognese come Neting può essere presa come esempio per capire quali sono le attività che vengono svolte quotidianamente.

Seguiamo lo stesso percorso del paragrafo precedente e cominciamo dalle figure più strettamente legate all’ambito tecnologico. Un web designer e uno sviluppatore web sono i ruoli richiesti per il progetto di un sito web: il primo si occupa dell’aspetto grafico, il secondo lavora sotto traccia e agisce sul codice del sito che viene lanciato.

Pian piano ci spostiamo sul fronte opposto, ma in una sorta di “via di mezzo” è possibile trovare altre due figure indispensabili per rendere un sito web o un blog aziendale fruibile e “godibile”: il content manager studia il piano editoriale generale, mentre il content editor va ad agire direttamente sui testi che vengono pubblicati, previa conoscenza delle tecniche necessarie a renderli il più possibile visibili ai motori di ricerca.

Ed ecco che l’ultimo collegamento all’altro grande campo d’azione di una web-agency è chiaro. Il marketing online, che punta alla promozione di un brand per aumentare il fatturato di un’azienda, non può non passare attraverso una sapiente strategia SEO volta proprio a migliorare il posizionamento su Google del sito web in questione e dei contenuti interni. La figura dell’esperto SEO meriterebbe un approfondimento a parte ma è utile sapere che anche in questo caso le conoscenze devono essere “trasversali”.

Last but not least, il social media marketing. Non c’è particolare necessità di quanto sia importante, oggi, avere un’importante presenza sui social network e di come sia fondamentale saper promuovere, tramite video, messaggi, foto ecc, il brand. Il social media manager è un ruolo quindi sempre più richiesto e centrale in una visione generale solitamente “capitanata” dal project manager: è lui la figura che coordina tutti gli aspetti di una determinata “campagna” e che dovrà poi interfacciarsi col cliente per discutere delle strategie da attuare e dei risultati ottenuti.

Argomenti:

web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *