Cosa fare questo weekend: 8 idee per divertirsi con tutta la famiglia

Ecco 8 fantastiche idee facili da mettere in pratica per tutta la famiglia sfruttando le attrazioni locali.

1. Andare al parco divertimenti

Se siete alla ricerca di un’idea perfetta per tutta la famiglia, il parco divertimenti è la meta che fa al caso vostro. È una delle migliori soluzioni per divertirvi con delle attrazioni locali. Oggi il codice sconto Mirabilandia vi permette di entrare in uno dei più bei parchi divertimenti del paese a prezzo ridotto. Avrete accesso a tutte le giostre, giochi e montagne russe senza dover pagare il prezzo pieno: un bel risparmio per una famiglia di più persone!

2. Visitare un museo

Quando il tempo atmosferico è freddo e uggioso, una visita al museo rappresenta la soluzione che fa per voi. Al giorno d’oggi non esiste solo la mera visita alle varie sale ma ogni museo organizza attività e laboratori dedicati ai bambini, perfetti per intrattenerli in modo diverso rispetto al solito.

3. Stare in mezzo agli animali

Non occorre andare allo zoo per vedere gli animali poiché nei dintorni ci sono diverse fattorie didattiche. Spesso sono aziende agricole con campi e animali aperte al pubblico. Se cercate un’esperienza diversa per i più piccoli, qui troverete delle attenzioni particolari ed esperienze a contatto con gli animali e la natura. In fattoria gli addetti illustrano, ad esempio, il ciclo di vita delle piante, come si fa il formaggio o il miele.

4. Andare a una sagra

Con l’arrivo dell’autunno, si moltiplicano le sagre di paese e le fiere. Nei piccoli centri a pochi chilometri dalle città, ogni weekend è facile trovare delle sagre e fiere contadine, spesso dedicate a un prodotto locale tipico come castagne o funghi. Alle sagre trovate spesso un punto ristoro che sforna a tutto spiano piatti della tradizione. Inoltre, il mercato contadino vi propone prodotti locali a km zero e biologici per una dieta più sana.

5. Fare un viaggio in treno

Invece di muovervi in macchina, potete valutare un piccolo viaggio in treno. Forse non sapete che oggi ci sono dei percorsi d’epoca con treni di un tempo rimessi a nuovo e perfettamente funzionanti su tratte spesso in disuso proprio a fini turistici. Viaggiare su treni storici ha tutto un altro sapore e può esser una bell’idea per trascorrere una domenica diversa.

6. Andare in libreria o in biblioteca

Per lo sviluppo cognitivo, tutti bambini, a prescindere dall’età, dovrebbero frequentare una libreria o la più vicina biblioteca. Il sabato pomeriggio, solitamente, anche le piccole biblioteche sono aperte, ottime anche per ripararvi dal mal tempo.

7. Praticare sport

L’attività fisica è altrettanto importante per i bambini tanto quanto per gli adulti. Non serve chissà quale attrezzatura: correre al parco è sempre una buona idea, ma se avete i pattini a rotelle è ancora meglio!

8. Cucinare

Per moltissime persone cucinare e preparare il pranzo per tutta la famiglia è fonte di stress. Tuttavia, questa potrebbe esser un’attività divertente da fare in famiglia. Ai bambini piace molto mettere le mani in pasta perciò potreste pensare a cucinare gli gnocchi oppure fare i biscotti insieme.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui