Cosa dovresti considerare quando scegli un gestore di password

Un gestore delle password non è altro che un software che consente di facilitare l’utilizzo delle password e altre credenziali quando si naviga online in modo tale da essere al sicuro durante le connessioni ad Internet.

Solitamente chi offre questo servizio dedica molto lavoro alla sicurezza dei loro server: tuttavia la questione è sempre quella: quanto è sicura la nostra connessione?

Le migliori password utilizzano lunghe stringhe di lettere, numeri e simboli univoci e non collegati, ma la maggior parte delle persone utilizza password ancora deboli o riutilizza la stessa password su più siti web.

Sappiamo ormai che le attività criminali degli hacker possono minacciare qualsiasi utente online: sia che si tratti di imprese, di uffici, di studi anche legali, di pubbliche amministrazioni o semplici privati.

Per esempio, si è scoperto che uno dei modi più frequenti e probabili con cui un cyber malintenzionato effettua furti di credenziali è passare attraverso l'interfaccia lato client dei dispositivi (computer, notebook, desktop, smartphone) utilizzati attraverso un malware che registra le tue sequenze di tasti.

Altri strumenti software o hardware, per esempio i keylogger sono capaci addirittura di registrare tutti i tasti premuti sulla tastiera di un computer, e quindi di registrare qualsiasi informazione inserita, come password, ricerche internet, e qualsiasi altro tasto che venga premuto sulle tastiere.

L'efficacia delle contromisure di sicurezza avviate contro i keylogger è tuttavia da valutarla bene in quanto questi soggetti malintenzionati utilizzano una varietà di tecniche per acquisire i dati e la contromisura deve essere efficace contro la particolare tecnica di acquisizione dei dati.

Nel caso di keylogging di Windows 10 da parte di Microsoft è sufficiente modificare alcune impostazioni di privacy sul proprio computer: peraltro si sente spesso parlare che Windows 10 ci spia osservando ogni movimento e azione che si compie online con la pressione di ogni tasto sulla tastiera. 

Considerato che generalmente i nostri dati possono essere archiviati su cloud o sul dispositivo usato, una delle cose più importanti da prendere in considerazione quando si sceglie un gestore di password è verificare dove vengono archiviate le password e gli altri dati crittografati. 

Se decidiamo di salvare le nostre password sul dispositivo va anche bene perché difficilmente un attacco hacker perpetrato su un data center può compromettere la sicurezza dei nostri dati; d’altronde, non c’è bisogno di pensare a decrittografare le password se usate su una rete Wi-Fi pubblica quando sei lontano da casa.

Tuttavia, l'archiviazione locale presenta alcuni inconvenienti in quanto senza una connessione cloud difficilmente si possono sincronizzare le password su tutti i dispositivi che utilizziamo, tanto è vero che alcuni gestori di password eludono questo problema consentendo all’utente, di sincronizzarle utilizzando la rete Wi-Fi di casa.

Uno dei modi migliori per difendersi da furti di password in rete

Uno dei modi più semplici per difendersi dai furti di password e in generale di identità digitale consiste nell’utilizzare l'autenticazione a due fattori perché le contromisure da sconfiggere per un hacker sono due: quindi non sarà sufficiente per quest’ultimo conoscere la nostra password principale bensì dovrà disporre anche del nostro smartphone, quale secondo fattore di autenticazione.

La vedo davvero difficile a questo punto per un cyber criminale: ma attenzione non c’è da cantar vittoria, secondo gli esperti, se vogliono e la missione criminale è davvero importante, possono essere capaci di tutto.

In ogni caso l’utilizzo di un gestore delle password è sempre consigliato se si ha una connessione internet e, nella scelta di quale migliore gestore da scaricare o da comprare bisogna comunque verificare se il fornitore prevede che possa funzionare su tutti i dispositivi e che supportano computer Windows e Mac, nonché dispositivi mobili Android e iOS. 

Qualsiasi gestore di password ben costruito manterrà i nostri account al sicuro ma scegliere quello più comodo in modo da consentirci di usarlo dovunque e quando si vuole senza problemi, piuttosto che tornare a utilizzare un'unica password per tutto, è la cosa giusta da fare.

Per tenere traccia di tutte quelle password, è necessario questo software perché è l’unico che ci aiuta ad organizzare tutti i nostri account, a generare nuove password al volo e mantenere tutte le nostre informazioni al sicuro, soprattutto quelle del conto bancario online o della carta di credito.

Le password sono essenziali per la vita moderna, proteggono il denaro, la corrispondenza, il lavoro e persino le identità delle persone.

Con questi accorgimenti si può effettuare la migliore scelta di un gestore di password.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui