Coronavirus: sopralluogo per preparare i vaccini a Cesena Fiera

Cesena Fiera è la sede scelta per la provincia per il Vaccine Day di domenica. Insieme al Pala De André di Ravenna al quartiere fieristico di Rimini, sono le aree individuate dall’Ausl Romagna per la somministrazione delle prime dosi di vaccino Pfizer-BioNtech.

Domenica 27 dicembre si partirà infatti con la vaccinazione dei primi 975 operatori sanitari (a partire da coloro che poi dovranno effettuare le vaccinazioni sui colleghi) di questi 225 nel territorio dell’Ausl della Romagna, di cui 85 a Cesena.

Nel caso di Cesena è del tardo pomeriggio di ieri il sopralluogo da parte dell’Ausl a Cesena Fiera. «Abbiamo dato la nostra disponibilità», spiega Renzo Piraccini, presidente della Fiera, una “candidatura” che sente molto di una realtà come l’ente fieristico cesenate che, ricorda Piraccini, «è al 40% pubblico». Domenica partirà la prima fase ma in realtà Cesena Fiera si è fatta avanti anche per quelle successive: «Domenica ci sarà la prima giornata di vaccinazioni, poi partiranno quelle per gli operatori sanitari e successivamente quella per la popolazione, l’impegno potrebbe protrarsi anche per mesi, ma da parte nostra la disponibilità c’è». L’ampio parcheggio, la buona collocazione dal punto di vista della raggiungibilità sono caratteristiche che rendono questi spazi particolarmente adatti, insieme alla possibilità di poter usufruire di ampi spazi. «Hanno bisogno di circa un migliaio di metri quadri – spiega Piraccini –, per questo abbiamo pensato al salone polifunzionale, nel padiglione C». Pandemia e decreti permettendo, non appena sarà possibile riprendere l’attività fieristica, l’impegno assunto con l’Ausl non precluderà la possibilità di tornare a realizzare eventi in Fiera.

Nella giornata di domenica verranno vaccinati i medici e gli infermieri, con precedenza ai vaccinatori che saranno in prima linea in questa campagna. L’organizzazione della giornata è in carico alle singole aziende, con la supervisione dell’assessorato regionale alle politiche per la salute.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui