Coronavirus, Forlì: due studenti positivi. Tamponi ai compagni

Forlì

FORLI'. Altri due casi di positività al Coronavirus nelle scuole forlivesi. La scoperta grazie all'attività di contact tracing svolta dall’Igiene pubblica dell'Ausl. Uno dei bambini frequenta la scuola primaria e uno la scuola secondaria di primo grado. All’esito di questi accertamenti, è emerso prima di tutto il rigoroso rispetto di tutte le misure di prevenzione prescritte nelle “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”, dell’Istituto superiore di sanità e della Regione Emilia-Romagna. 

Il personale ha effettuato tutte le verifiche del caso sulle due situazioni ed ha valutato, in entrambe, che non si ravvisino situazioni riconducibili a contatti stretti in ambito scolastico, né tra gli alunni né tra questi ed il personale scolastico (Ata e corpo docenti) impiegato nella medesima classe. Per loro non è dunque previsto l’isolamento ma l’effettuazione di tamponi a scopo prevalentemente conoscitivo e cautelativo. In attesa dell’esito, le due classi e il personale coinvolto dovranno adottare tutte le misure di distanziamento e l’uso della mascherina anche in posizione statica per un periodo di quattordici giorni dalla data dell'ultimo contatto
In ragione di quanto evidenziato, non solo non è stata disposta la chiusura dei due gruppi-classe, ma non è stata disposta nemmeno la chiusura dei due diversi istituti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui