Coronavirus, a casa i forlivesi a bordo della nave contagiata

Più di 700 persone a bordo. E 800 membri dell’equipaggio. Tra loro 84 persone isolate e 38 positive al Covid-19. Sono i numeri della Costa Luminosa, la nave da crociera che ieri ha attraccato al porto di Savona facendo sbarcare una novantina di svizzeri e 110 italiani. Tra loro anche una coppia di cittadini forlivesi che per giorni ha vissuto nella paura, con i contagi in crescita e la morte di un passeggero, un 69enne di Mirandola ex comandante della polizia stradale.
Ieri lo sbarco per gli italiani a Savona. I due forlivesi, dopo giorni di isolamento nella loro cabina, sono stati accompagnati a Bologna da un mezzo della Croce Rossa e lì prelevati da un pulmino della Croce Rossa di Forlì partito in mattinata.
«A bordo – spiega il presidente della Cri forlivese, Davide Gudenzi – c’era solo l’autista. Sono state prese ovviamente tutte le forme di precauzione necessaria in questi casi».
La coppia di coniugi è stata così fatta sedere nei posti posteriori, a distanza uno dall’altra, con mascherine e guanti. Lo stesso autista ha indossato quello che viene definito il kit “A”. «Si tratta di due guanti, un camice doppio con il cappuccio, i calzari, la mascherina ffp3 e la visiera di plastica», spiega ancora il presidente della Croce Rossa, Gudenzi. Il mezzo di trasporto era stato a sua volta protetto con dei teli di plastica per ricoprire i sedili e le parti che sarebbero venute a contatto con i due passeggeri. Una volta concluso il viaggio si è provveduto all’igienizzazione dell’intero veicolo con prodotti disinfettanti.
I due coniugi forlivesi, che erano partiti per una vacanza da sogno verso il caldo dei Caraibi e che poi hanno visto trasformarsi il viaggio in un vero e proprio incubo, sono così riusciti a rientrare a casa. I due non sarebbero stato contagiati dalla malattia. Ora, in via precauzionale, trascorreranno comunque un periodo ulteriore di isolamento al proprio domicilio.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui