Coronavirus, apertura scuole: oggi la Regione Emilia-Romagna prenderà una decisione

Cesena

AGGIORNAMENTO: Rinviata a domani (sabato 28/02/2020) la decisione sulla riapertura o meno delle scuole in Emilia Romagna. Attesa per oggi, la giunta regionale ha preso ulteriore tempo per valutare il da farsi.

Fino a ieri i “rumors” lasciavano presagire un prolungamento della sospensione delle lezioni. Ma nelle ultime ore sembra aver preso quota l’ipotesi di un ritorno sui banchi di scuola la prossima settimana. La risposta al quesito che in questi giorni ha attanagliato tutti i genitori si conoscerà oggi quando la nuova giunta regionale che si insedierà in viale Aldo Moro deciderà in merito. «Ci sono molti auspici in queste ore, affinché si cerchi di allentare la presa e tornare ad una situazione più normale. Ci rendiamo tutti conto che non siamo di fronte ad una situazione che al momento desti preoccupazione sul piano della qualità e della pesantezza della malattia. Sono il primo ad auspicare che questo allentamento delle condizioni possa essere preso per dare un segnale ai cittadini, alle famiglie e anche ai ragazzi che sono a casa da scuola».

E’ quanto affermato ieri dall’assessore alla sanità dell’Emilia-Romagna, Sergio Venturi, sulla possibile riapertura delle scuole da lunedì. Ma oggi Venturi cederà il testimone al nuovo assessore Raffaele Donini e sarà quindi il nuovo esecutivo a decidere sulla riapertura o meno degli istituti scolastici. «Non ho orientamenti – ribadisce l’assessore uscente dopo le parole di ieri su un’eventuale chiusura prolungata oltre questa settimana – e credo che la decisione della giunta sarà ponderata. Si ragionerà sulla base delle valutazioni fatte con i tecnici in maniera approfondita. Non serve la mia opinione da genitore» sorride Venturi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui