Coriano, la senatrice Domenica Spinelli nell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa

Archivio

Si è svolta oggi in Senato la votazione per l’elezione dei componenti dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. La senatrice Domenica Spinelli, vicesindaco del Comune di Coriano, è stata eletta tra i 9 componenti effettivi e 9 supplenti della delegazione italiana. Organo deliberativo del Consiglio d’Europa, l’assemblea è composta da 306 parlamentari e altrettanti supplenti che formano la delegazione dei 46 paesi membri. Il numero dei rappresentanti dei diversi paesi è legato alla popolazione e varia da un minimo di due ad un massimo di diciotto. L’Italia è rappresentata da 18 membri effettivi e 18 supplenti.

L’Assemblea parlamentare elegge il Segretario generale, il Commissario per i diritti umani e i giudici della Corte europea dei diritti dell'uomo. Fornisce inoltre un forum democratico di dibattito e osserva le elezioni.

“Sono onorata di aver ricevuto questo nuovo impegno che da oggi porterò avanti con determinazione all’interno di un organo prestigioso quale è l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa – commenta Domenica Spinelli - . Desidero ringraziare il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per la fiducia riposta nella mia persona, il capogruppo al Senato dei Fratelli d’Italia, Lucio Malan e tutti i colleghi senatori per il sostegno dimostratomi attraverso il loro voto”.

Domenica Spinelli è attualmente segretario della 1° Commissione permanente (Affari Costituzionali).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui