Coriano. Affetta da sclerosi, ora scrive un libro con gli occhi: "Un racconto lungo uno sguardo"

Archivio

Inarrestabile la vitalità di Antonella Orrù, affetta da Sla (sclerosi laterale amiotrofica) da tre anni, che ha incontrato giorni fa il primo cittadino di Coriano, Gianluca Ugolini, e, anche grazie ai propri familiari, ha potuto esporre i suoi futuri progetti, a partire da un libro, che lei stessa ha deciso di scrivere in collaborazione con Gabriele Cicconetti. Il coautore ha accettato questa avventura accogliendo un annuncio della assistente di Antonella, Nunzia. “Un racconto lungo uno sguardo” questo è il titolo dell’opera a cui sta lavorando la corianese, la cui famiglia gestisce l’Agriturismo “La pecora nera” di Mulazzano.

Un libro dedicato alla famiglia

Antonella “crea” il libro una lettera alla volta, con gli occhi, grazie alla propria assistente e al coautore. È una donna molto forte e risoluta, le è venuta l’idea di raccontare la storia della sua famiglia, gli Orrù, e le vicissitudini del trasferimento in Romagna. Cicconetti rammenta un aneddoto, ovviamente riportato da Antonella: «Il padre Francesco decise di fare in treno il tragitto fino a Rimini con il proprio gregge di pecore, ma la parte spettacolare di quell’episodio sta nel fatto che, una volta che il treno si fermò nella stazione di Rimini, fece pascolare il suo gregge lungo le strade fino alla periferia sotto gli sguardi stupiti delle persone». Anche se può sembrare banale, Antonella con il suo racconto dedicato alla famiglia e al territorio, intende aiutare a stimolare i lettori a ricercare sempre di migliorarsi anche quando la vita riserva brutte inaspettate sorprese. «Ho scritto un capitolo del libro che parla della mia fede - racconta la stessa Antonella -: se potessi aiutare ad avvicinare anche solo una persona a Dio, sarebbe una vittoria per la mia malattia».

Il sogno realizzato

La sua caparbietà si vede anche nelle sfide che si propone: lo scorso anno aveva espresso il desiderio di incontrare il suo idolo, Vasco Rossi: la rockstar l’ha accolta con affetto durante il suo soggiorno abituale al Grand Hotel di Rimini coronando il suo sogno. In quella occasione si è parlato anche dell’azienda di famiglia, l’Agriturismo in cui c’è anche un allevamento di pecore. E la visita del sindaco Ugolini è stata anche l’occasione per chiedere all’amministrazione sostegno per la costruzione di una stalla, necessaria per gli animali della bella realtà che la famiglia Orrù porta avanti con impegno e con il prezioso sostegno di Antonella. Impegno preso dal sindaco: «Ho trascorso due ore molto belle insieme a lei, alla mamma, ai fratelli, alle nipoti, alla cognata e alla sua assistente Nunzia che è un vero angelo. Ho trascorso due ore veramente piacevoli». Il rapporto tra la famiglia Orrù e l’amministrazione è sempre stato attivo: l’ultimo incontro a ferragosto con la ex sindaca Mimma Spinelli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui