L’assemblea dei soci di Federcoop Romagna ha deciso di rafforzare la struttura di governo della cooperativa, in previsione della prossima uscita della Direttrice generale Daniela Zannoni, che andrà in pensione a metà del 2020. Il Consiglio di amministrazione è stato allargato da 9 a 11 componenti ed è stato nominato un nuovo amministratore delegato.
Entrano in Cda Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena dal 2009 al 2019 e oggi responsabile servizi alle imprese presso la sede di Ravenna di Legacoop Romagna, e Amedeo Fanti, direttore amministrativo e finanziario della cooperativa Deco Industrie.
Lucchi eserciterà il suo ruolo di amministratore delegato in stretta collaborazione con la Direttrice Daniela Zannoni e col Presidente Mario Mazzotti.
Completano il consiglio di amministrazione Rudy Gatta (vicepresidente), Maurizio Benelli, Giorgia Gianni, Giuliana Casadei, Giovanni Giambi, Monica Malta, Gilberto Vittori e Marco Zuffi.
«Mi fa molto piacere che Paolo abbia accolto la nostra richiesta di poterci avvalere della sua preziosa e competente collaborazione in un ruolo strategico per il nostro movimento, come quello dei servizi all’impresa. Sono certo che saprà mettere a frutto la grande esperienza maturata nei lunghi anni da amministratore pubblico ed in quelli nella sua associazione di provenienza. L’ingresso nel Cda di Amedeo Fanti contribuisce ulteriormente a rafforzare il legame tra Federcoop Romagna e le cooperative associate. Con la creazione di Federcoop Romagna abbiamo scelto la strada dell’innovazione e della qualificazione dell’offerta dei servizi alle cooperative ed al mercato, valorizzando il ruolo dei professionisti e degli operatori, ricercando costantemente un rapporto quotidiano e diretto con tutti i clienti. I risultati di questi anni ci incoraggiano a proseguire».
Federcoop Romagna si occupa di consulenza fiscale, consulenza legale, consulenza contabile, modelli organizzativi, consulenza del lavoro, servizi telematici, servizio paghe e consulenza direzionale e societaria. Nata il 13 settembre 2017 dall’unificazione delle tre strutture di servizi del movimento cooperativo nelle province di Ravenna (Federcoop Nullo Baldini), Forlì-Cesena (Coopservizi) e Rimini (Contabilcoop), Federcoop, oggi rappresenta un significativo riferimento romagnolo nel campo della consulenza alle imprese, capace di competere anche a livello nazionale con un’ampia gamma di servizi a disposizione delle imprese (cooperative e non solo).
Dispone di quasi un centinaio di addetti nelle sedi di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini ed ha chiuso il bilancio 2018 in positivo, con un valore della produzione di 5,5 milioni di euro.