Coop e futuro della Romagna: martedì un incontro a Cesena Fiera

Domani, martedì 7 giugno, alle ore 15 l’Alleanza delle Cooperative italiane (Aci) organizza un incontro dal titolo “Le imprese cooperative per una Romagna coesa e sostenibile”.

Numerosi gli argomenti sul tavolo e le proposte che giungono dalla cooperazione del territorio: dall’assetto istituzionale di una Romagna d’area vasta che definisca più chiaramente funzioni, competenze e ruoli tra i diversi soggetti istituzionali alla sostenibilità ambientale e economica, dalla competitività del tessuto economico su un orizzonte nazionale e anche internazionale, alla questione energetica, dalle infrastrutture – risolvendo emergenze decennali come lo sviluppo di E45-E55 al rapporto tra pubblico privato.

“L’obiettivo più ambizioso è quello di disegnare una Romagna sostenibile, socialmente e da un punto di vista ambientale che sappia al contempo costruire un nuovo posizionamento competitivo grazie anche a un utilizzo coerente delle risorse del Pnrr e alla valorizzazione di eccellenze già ampiamente presenti – dichiarano le Centrali cooperative – stiamo dialogando in queste settimane con le istituzioni e con gli altri stakeholder del territorio sollecitati dalle occasioni di confronto sul Piano strategico Romagna Next. L’incontro di domani vuol essere un ulteriore contributo della cooperazione a questo dialogo. Per ottenere ciò, le Centrali cooperative ritengono strategico riprendere il confronto con le altre categorie economiche sul Tavolo delle Associazioni d’impresa della Romagna, costituitosi nello scorso anno”.
Il programma dei lavori, che si aprono alle ore 15 presieduti da Renato Lelli coordinatore territoriale di AGCI E -R prevede dopo il saluto delle autorità, la relazione del documento delle Centrali cooperative presentato dal presidente di Confcooperative Romagna Mauro Neri e l’intervento di Valentina Ridolfi coordinatrice del Piano Strategico della Romagna. Seguono dibattito con intervento dei presenti e le conclusioni di Mario Mazzotti Presidente Legacoop Romagna. L’incontro si tiene a Cesena Fiera in sala Malatesta Novello martedì 7 giugno alle ore 15.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui