Ravenna, consegnati i diplomi alla scuola Pescarini per 22 nuovi Oss

Nell’aula magna della Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri di Ravenna, l’assessora al lavoro del Comune Federica Moschini ha consegnato i certificati di qualifica professionale a 22 nuovi Oss. Il gruppo, venti donne e due uomini di età compresa tra i 20 e i 50 anni, ha frequentato il corso alla Pescarini e ha superato l’esame nei giorni scorsi. Alla consegna dei certificati hanno partecipato anche Antonio Buzzi, presidente della cooperativa Il Solco e del centro residenziale per anziani Rosa dei Venti, il presidente e il direttore della Scuola Sergio Frattini e Luciano Casmiro.

Nell’arco di quest’anno, gli allievi del corso hanno partecipato a 550 ore di formazione in aula, inerente alle seguenti materie: anatomia, medicazioni e primo soccorso, dietologia, geriatria, legislazione sociale e sanitaria, organizzazione aziendale e dei servizi, deontologia. A completamento della formazione, hanno poi svolto 450 ore di stage in strutture sociali e sanitarie del territorio. In autunno è in programma un altro corso per Oss, sempre alla sede di Ravenna.

«Quello dei servizi alla persona – ha dichiarato Antonio Buzzi, presidente della cooperativa Il Solco – è un settore in espansione. La pandemia ci ha fatto toccare con mano quanto sia importante il vostro ruolo a fianco delle persone non autosufficienti».

La scuola Pescarini organizza corsi per Operatori del settore sanitario dal 1995 e ha formato, fino ad oggi, oltre 3.500 persone. Attualmente la Scuola offre due tipologie di corsi per Oss: uno di riqualifica che si rivolge ai maggiorenni che hanno già lavorato nel settore per almeno 12 mesi negli ultimi tre anni; ha una durata di 300 ore e un costo di 1.450 euro. Chi non ha mai lavorato in ambito socio sanitario, invece, può frequentare il corso di prima formazione che dura mille ore e si svolge nelle sedi di Ravenna, in via Manlio Monti 32 in zona Bassette e a Lugo in corso Garibaldi 114. Per frequentare tali corsi è necessario possedere almeno il titolo di licenza media. I cittadini stranieri che intendono iscriversi devono inoltre avere il permesso di soggiorno valido e un livello di conoscenza della lingua italiana adatta alla comprensione delle materie di studio. Per informazioni telefonare allo 0544-687311 oppure scrivere a info@scuolapescarini.it.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui