Coniugi morti in moto: Mercato Saraceno e Sarsina in lutto

Archivio


Due intere comunità, Sarsina e Mercato Saraceno, sono rimaste attonite e distrutte alla notizia della morte di Silvia Ruscelli e del marito Ugo Beltrammi. Ieri il vescovo Douglas Regattieri ha portato le condoiglianze di tutta la Diocesi ai genitori delle vittime.

Lo sgomento ed il cordoglio si è allargato anche molto al di là dei confini dei Comuni di Sarsina, dove risiedevano, e di Mercato Saraceno, dove Beltrammi lavorava.

Comuni che da subito, nella giornata di ieri, hanno disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta dalla sede municipale ed il lutto cittadino per la giornata dei funerali, della quale ancora non si è potuta stabilire la data (ipotizzata in giovedì 26 maggio).

«Di ricordi ne ho tanti - commenta il sindaco di Sarsina Enrico Cangini a proposito dei due concittadini - ma l’emozione è tanta. C’è grande partecipazione da parte di tutta la comunità. Ugo era un po’ la spalla di tutti, il factotum del teatro Silvio Pellico, impegnato in parrocchia. Silvia era anche lei sempre disponibile, è stata l’angelo custode di tante famiglie sarsinati e non solo».

«E’ un giorno doloroso per la comunità - commentava ieri l’amministrazione Comunale - Non perdiamo solo due giovani cittadini e due bravi genitori ma rimaniamo tutti orfani di due persone squisite. Due belle anime che hanno scelto a più riprese di dedicare la loro vita al servizio della nostra comunità. Lo dobbiamo a Silvia ed Ugo; facciamo sentire l’affetto e il calore della nostra cittadinanza ai loro cari».

«In Comune Ugo era punto di riferimento per tutti - ricorda affranta la sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi - Una via, una targa, un palo della luce... aveva la cartina del paese in testa».

«In questo giorno di dolore - ha scritto ieri l’amministrazione di Mercato Saraceno - ci stringiamo alla famiglia agli amici ed ai colleghi del nostro carissimo Ugo e di sua moglie Silvia. Oggi con Ugo non perdiamo solo un dipendente comunale, perdiamo un amico, una persona buona, onesta, disponibile, sempre pronta a mettersi in gioco e risolvere i problemi della nostra comunità».

Beltrammi era alle dipendenze del Comune di Mercato Saraceno almeno da una ventina d’anni, con una breve parentesi all’Unione dei Comuni, e quindi conosceva molto bene le situazioni e le problematiche dei lavori pubblici.

Lo ricorda con grande stima ed affetto il responsabile dell’Ufficio Stefano Gradassi: «Ci sono persone che quando le incontri lungo il tuo cammino te lo cambiano, rinnovano e rinvigoriscono la forza e l’energia per affrontare le sfide quotidiane, persone da cui finiamo inevitabilmente per nutrirci e che rigenerano l’anima. A me è capitato quando sono arrivato a lavorare in Comune a Mercato dove ho trovato un gruppo di colleghi che poi son diventati amici e tra questi Ugo.

Ecco, se dovessimo superare un fiume attraversando un ponte Ugo sarebbe la pila centrale.

Ora sarà immensamente più difficile superare quel fiume».

Mentre tutti intanto si interrogano sugli accertamenti a Trento, in corso per meglio comprendere la dinamica dell’incidente in cui i due sarsinati hanno perso la vita venerdì verso le 17 mentre in moto, insieme ad un’altra coppia di amici, stavano andando al concerto di Vasco Rossi. E' in corso di organizzazione una camera ardentenel tetaro parrocchialea Sarsina mentre le esequie potrebbero tenersi giovedì prossimo. Ma per ora non ci sono date ufficializzate del rientro dlele salme in Romagna per le indagini sull'accaduto ancora in essere.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui