Concorsi pubblici: quali opportunità nel 2021? Tutte le novità

Ottenere un posto di lavoro nella pubblica amministrazione è il sogno di molti. Si tratta di un’occupazione senza dubbio sicura, stabile e che permette spesso ulteriori avanzamenti di carriera, oltre alla garanzia della continuità.

Tuttavia, ottenere una posizione di questo tipo non è facilissimo: è necessario partecipare ad un concorso pubblico, ovvero ad un complesso iter di selezione che consente di candidarsi alla posizione oggetto del concorso. Oltre alla complessità della procedura, occorre tenere conto che spesso ad un concorso partecipano migliaia e migliaia di candidati per pochissimi posti, tuttavia vale la pena di tentare, soprattutto se si ritiene di possedere le competenze adatte.

La prima regola è quindi quella di tenersi sempre informati riguardo alla pubblicazione dei bandi di concorso da parte di aziende ed enti pubblico. Per disporre di una panoramica dettagliata dei migliori concorsi pubblici del 2021 è sufficiente consultare regolarmente siti web specializzati, come ad esempio, Concorsipubblici.net, così da rimanere sempre adeguatamente aggiornati.

È importante tenere presente che il bando di concorso rappresenta l’unica fonte attendibile di informazioni riguardo ad un concorso pubblico, nel quale sono indicati il numero delle posizioni di lavoro offerte e gli eventuali posti riservati alle categorie protette, i requisiti, il termine di presentazione delle domande, i documenti necessari, l’eventuale iter di preselezione e così via.

I bandi di concorso hanno sempre una scadenza, è quindi importante verificarla subito per non ritardare nella consegna di domanda e documentazione.

A quali posti si può accedere tramite concorso pubblico

I posti di lavoro messi a disposizione dagli enti pubblici sono di vario genere e possono richiedere curriculum scolastico ed esperienze differenti, dal diploma di maturità, alla laurea, alla preparazione tecnica in determinati settori.

Tramite concorso pubblico si può trovare lavoro nel settore dell’istruzione, delle strutture sanitarie, negli uffici regionali o comunali, negli organi militari, nella pubblica sicurezza e così via.

Si può dire che le ricerche di personale da parte degli enti pubblici rappresentino spesso una buona opportunità di impiego a tempo indeterminato, ovviamente in base alla posizione prevista, alle mansioni e al ruolo specifico, può essere necessario un diploma particolare, oppure un background scolastico e professionale inerente alla qualifica di riferimento.

In ogni caso, è sempre importante controllare con la massima attenzione le istruzioni contenute nel bando di concorso, che permettono di evitare fraintendimenti e di candidarsi a posizioni incompatibili con la propria preparazione. Talvolta, i bandi di concorso potrebbero inoltre essere limitati a chi risiede in un determinato territorio, regione, provincia o comune.

Quali sono le principali informazioni reperibili nel bando di concorso

Leggere con attenzione il bando di concorso è la prima regola per decidere se candidarsi o meno. Il documento indica le posizioni aperte, il limite massimo di candidati, i posti riservati alle categorie protette e al personale già assunto, i requisiti sia per quanto riguarda l’istruzione che per l’eventuale esperienza, la qualifica e le mansioni della posizione oggetto del bando, la retribuzione, la data di chiusura del bando e altre informazioni molto utili per i candidati.

Sul bando di concorso sono indicate anche le date e la sede per le prove d’esame e, se sono previsti, per gli incontri preselettivi. È importante verificare con attenzione quali siano le materie previste per gli esami, così da potersi preparare a sufficienza e in tempo utile.

Si consiglia di leggere sempre tutte le informazioni con la massima attenzione, poiché è molto facile confondersi e compromettere la propria candidatura. Di solito, per presentare la domanda viene messo a disposizione un modulo preimpostato da compilare, in assenza di questo è sufficiente redigerla in carta semplice.

Alla domanda, nella quale devono essere indicati tutti i dati personali, compresa l’assenza di precedenti penali o destituzioni da precedenti impieghi nella pubblica amministrazione, si allegano le copie dei vari documenti e la ricevuta di versamento, se prevista, della tassa di partecipazione al concorso pubblico.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui