RAVENNA. La programmazione musicale autunnale riparte con la proposta dell’associazione musicale “Angelo Mariani”, che ha presentato ieri il cartellone dei “Concerti d’autunno”, rassegna che comprende le tradizionali stagioni dei “Giovani in musica”, i “Concerti della domenica” e quattro concerti di “Ravenna musica” posticipati a causa dell’emergenza sanitaria, oltre ad un evento speciale.
Inaugurazione fissata per domenica 4 ottobre, alle 11 alla sala Corelli del teatro Alighieri, con il vincitore del 62° concorso pianistico “Ferruccio Busoni”, Emanuil Ivanov: giovane talento proveniente dalla Bulgaria, Ivanov si sta attualmente perfezionando al Birmingham Royal Conservatory. Propone la Sonata n. 3 in si min. op.58 di Chopin e i “Quadri di un’esposizione” di Modest Mussorgsky.
Concerti della domenica
La rassegna dei “Concerti della domenica” prosegue fino al 20 dicembre, con alcune proposte interessanti. Fra queste, il 25 ottobre, un “Omaggio a Federico Fellini” a cent’anni dalla nascita, sotto la direzione di Davide Tura, con musiche di Chaplin, Bacalov, Nino Rota; il recital pianistico di Paolo Restani, nome di spicco della cultura pianistica italiana, già allievo di Vincenzo Vitale, in scena il 15 novembre, dedicato a Liszt e Chopin; il 29 novembre l’esibizione del duo formato dal figlio d’arte Dimitri Ashkenazy al clarinetto e da Jorge Juárez al pianoforte, impegnato in un programma tutto francese con Debussy, Saint-Saëns, Milhaud e Poulenc. Infine, il concerto conclusivo del 20 dicembre con l’omaggio a Gianni Rodari nel centenario della nascita: uno speciale allestimento de “La freccia azzurra”, favola di Natale, con i testi a cura di Marina Drudi e le musiche originali scritte da Denis Zardi, per la regia di Lorenzo Leonardi.
Giovani in musica
Gli appuntamenti con i “Giovani in musica” vanno dal 10 al 27 ottobre, con una proposta interessante e variegata. In evidenza, i concerti degli allievi delle masterclass di pianoforte recentemente promossi dall’associazione “Mariani” in collaborazione con Capit e Ceroni piano school: Antonio Chen Guang, allievo di Nazzareno Carusi, sarà sul palco della sala Corelli sabato 10 ottobre, mentre Giovanna Barberio e Massimiliano Grotto, allievi di Olaf John Laneri, si esibiranno giovedì 15. Due i premi speciali presentati in rassegna: sabato 17 la XXXI edizione del premio “Ing. Giovanni Dragoni”, promosso da Rotary club Ravenna, per l’assegnazione di borse di studio ai migliori diplomati dell’Issm “Verdi”, e sabato 24 il concerto del vincitore della V edizione del premio Alberghini, promosso dalla regione Emilia-Romagna. Completano il programma i recital di Margherita Emiliani, chitarra, lunedì 12, e di Fabio Fornaciari, pianoforte, lunedì 19. Conclude la rassegna, martedì 27 alle 21 il concerto dei “Cameristi dell’Issm “G.Verdi” di Ravenna” diretti da Stefano Franceschini.
“Ravenna musica”
Il cartellone di “Ravenna musica” omaggia Ludwig van Beethoven nel 250° della nascita. Il concerto d’apertura, mercoledì 2 dicembre, affidato al violino di Ilya Gringolts e al pianoforte di Peter Laul, ha in programma tre sonate per violino e orchestra, ed è preceduto, sabato 28 novembre alle 11 alla sala Muratori, dall’introduzione all’ascolto di Guido Lorenzetti. Lunedì 14 e martedì 15 dicembre, l’Orchestra da camera di Mantova è impegnata nell’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra del maestro di Bonn, con Alexander Lonquich al pianoforte e direzione e la guida all’ascolto – sabato 12 alle 11 alla sala Muratori – di Nicola Valentini. Completa la rassegna, martedì 8, l’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia con “L’arte dell’arco, con Domenico Nordio violino solista e direttore: in programma musiche di Schubert, Mendelssohn e Nino Rota. Eléna Giroldi introduce all’ascolto sabato 5 alle 11 in sala Muratori.
Il 22 novembre alle 17 a S.Agata Maggiore “Festa di S.Cecilia” con Dolce concento ensemble e Nicola Valentini.
Info www.angelomariani.org

Argomenti:

angelo Mariani

concerti

Concerti della domenica

Giovani in musica

ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *